26/06/2009 - BANDO DI SELEZIONE PER L'AMMISSIONE GRATUITA DI N. 20 PARTECIPANTI AL PROGETTO NUOVI MEDIA NUOVE PERSONE

L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e la Fondazione Cariplo, con la partecipazione di numerose Istituzioni e Imprese del territorio bresciano, promuovono la formazione di venti professionisti del Web per le seguenti cinque specializzazioni:

- GRAFICO WEB
- PROGRAMMATORE WEB
- WEB MARKETER
- SOCIAL NETWORK
- WEB ARTIST

I candidati che supereranno la fase d i selezione avranno diritto a:
• Formazione gratuita per le cinque specializzazioni
• Borsa di studio del valore di € 1.000 cadauna
per lo sviluppo dei progetti presso gli Enti sponsor

La domanda di ammissione alla fase selettiva dovrà essere presentata sul sito webcommunication.accademiasantagiulia.it entro e non oltre venerdì 26 giugno 2009 - ore 17.00.
Per ulteriori informazioni contattare la Segreteria dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia: 030/383368 - nuovimedia@accademiasantagiulia.it.

Dettagli del progetto

Sul finire degli anni ’80 nasce una sperimentazione relativa all’uso dei nuovi dispositivi tecnologici su base digitale che inaugura una nuova stagione dell’era della comunicazione, segnata dalla presenza dei cosiddetti new media (videogioco, telefono cellulare, cd-dvd, etc.). È però solo con l’avvento di internet che la svolta di qualità si rende a tutti gli effetti percepibile, il personal computer si apre a impieghi prima imprevedibili e la comune matrice digitale della trasmissione di informazioni innesca nuovi incroci tra diversi supporti e canali. Si entra nell’era dei cosiddetti “cross-media”.
Paradossalmente, tuttavia, sebbene blog, facebook, videofonino, videoclip, siano ormai divenute metodologie portanti della comunicazione non solo privata ma anche pubblica, nessuna struttura pubblica di Alta formazione si è in Italia ancora significativamente fatta carico di  formare gli operatori che progettano, sviluppano e gestiscono i social network.
Da queste considerazioni nasce e si sviluppa il progetto “Nuovi media, nuove persone”.

Il progetto “Nuovi media, nuove persone”, supportato da uno staff organizzativo di circa 70 operatori e per il quale si prevede un coinvolgimento di  almeno 15.000 persone, si articola in due fasi che si svolgeranno tra il 1 settembre 2009 e il 30 aprile 2010.

La Fase 1 consiste in un’azione formativa di alta specializzazione, unica nel suo genere, destinata a formare venti professionisti della comunicazione web sulla base di cinque differenti specializzazioni professionali: grafico web, programmatore web, web marketer, social network, web artist.
La Fase 2 prevede invece l'attivazione di un centro di Web Digital Communication dedicato allo sviluppo di progetti di social network di nuova generazione per conto degli Enti partner, con un conseguente decisivo incremento di competenze sul territorio nell’utilizzo delle nuove tecnologie digitali per la comunicazione, l’interazione sociale e l’innovazione.

Il progetto prevede inoltre due seminari interattivi con la cittadinanza da organizzare in collaborazione con gli Enti partner e un Workshop internazionale che andrà ad arricchire l’azione formativa della Fase 1.

 


 


Fonte: www.accademiasantagiulia.it