16/11/2009 - CLAUDIA PELIZZARI, DOCENTE DI DESIGN PRESSO LA SANTAGIULIA, CITATA DA ANDREW MARTIN INTERIOR DESIGN REVIEW

Claudia Pelizzari, docente di Design presso l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, è stata citata anche quest’anno da Andrew Martin Interior Design Review, che il Times qualifica come una specie di «bibbia» dell’interior design mondiale. Sono solo trenta i designer di fama mondiale presenti in questa raccolta davvero unica e fra questi Claudia Pelizzari che dal duemila ad oggi di citazioni ne ha avute ben cinque.

Claudia Pelizzari è a capo dello studio Archiglam che si trova a Brescia e si occupa di progettazione per interni, soluzioni abitative, luoghi di lavoro e spazi di rappresentanza.
Suoi contribuiti realizzativi e di ideazione si trovano a Milano, Roma, Berlino, sui laghi del nord e nei casali toscani. Oggi sue realizzazioni «in progress» si trovano in Toscana, a Roma, a Venezia, a Dubai. In Malesya si stanno progettando due ville per il Sultano all’interno di una vasto complesso con golf club house con 40 residenze. Nel viterbese, un’idea decisamente innovativa è quella della tree house, la casa sull’albero che si sta realizzando all’interno della tenuta la piantata, 40 ettari con 140 mila piante di lavanda e migliaia di olivi: una suite costruita su un pino di quasi tre secoli.

Nelle interpretazioni di Claudia Pelizzari troviamo sempre elementi di imprevedibile eccentricità: richiami di classicità, materiali da costruzione inusuali, cenni di irregolari simmetrie, complementi adatti per un utilizzo non comune dello spazio. Il risultato è frutto di appassionate ricerche, che spaziano dal modernariato all’antiquariato, e dall’accostamento di materiali propri di generazioni diverse. particolarità esclusive e pezzi unici (disegnati dallo studio appositamente per il committente) rendono unici e inconfondibili le sue interpretazioni dei luoghi.
Seawood, pietra, ferro e altri elementi naturali per ristabilire il contatto e l’armonia con un sentimento atavico. Claudia Pelizzari promuove il Made in Italy attraverso un approccio al progetto di stampo contemporaneo.

Di seguito sono riportate alcune immagini dei lavori realizzati da Cluadia Pelizzari e il suo staff.


Fonte: www.accademiasantagiulia.it
pelizzari 1.JPG pelizzari 2.JPG pelizzari 3.JPG pelizzari 4.JPG pelizzari 5.JPG pelizzari 6.JPG pelizzari 7.JPG pelizzari 8.JPG