07/05/2010 - PIETRO RICCI IN MOSTRA

PIETRO RICCI A VILLA MORANDO LOGRATO. Si inaugura la mostra di pittura e scultura del docente dell'accademia presso il comune du Lograto, venerdì 7 maggio alle ore 17.30. La mostra rimarrà aperta fino al 30 maggio 2010 (visiona la presentazione)

La scultura figurativa di Pietro Ricci è davvero viva, proponendo una tangibilità spiazzante, nella sua realtà di materia e volumi. Nell’opera di Ricci appare mutata la consapevolezza rispetto al linguaggio volumetrico, il suo fare prende momenti che, attraverso lo sguardo riflessivo delle forme, assimila i silenzi e la dimensione profondamente umana della vita: una vera e propria attitudine a vedere e a pensare. Le sue opere parlano direttamente alla sensibilità dello spettatore, cercando sempre un punto di incontro che sono spesso proprio la forma e la materia, capaci di sintesi formali davvero uniche. Anche le superfici graffiate, non finite, incise sono diventate masse morbide e tattili. Artista complesso di forte interiorità, Ricci sa coniugare la scultura ad una ricerca che rivela la sua anima di indagatore della figura umana e delle sue potenzialità espressive. Ma sempre con uno sguardo fermo alla sostanza materica della forma e alla percezione di questa come vitalità potenziale, come valore d’unione tra natura dell’ ”uomo” e arte. L’espressione figurativa è inventata dall’artista verso una versione eroica dei volti presentati con la statuaria monumentale, nel solco della fedeltà alla figura.

note bibliografiche dell'artista


Fonte: COMUNE DI LOGRATO
autorità.jpg autorità intervista.jpg inauguriamo.jpg quadri di lato.jpg cornice.jpg cavalletti.jpg teste barbute.jpg teste.jpg