12/02/2011 - A&D PROJECT: FESTEGGIAMO IL 30° ANNIVERSARIO DI BRESCIA CASA DESIGN

A&D Project è un evento pensato per valorizzare e animare artisticamente il salone in occasione del 30° anniversario di Brescia Casa Design, in svolgimento dal 12 al 20 febbraio 2011.  Ideato dal prof. Dario Polatti, A&D Project è un progetto interdisciplinare che coinvolge gli studenti degli Atenei e delle Accademie della città nella progettazione di elementi di arredo per le aziende espositrici che hanno aderito all’iniziativa. Si tratta di una collaborazione vera, che accresce lo scambio di relazioni tra Università e Impresa e promuove il talento creativo dei giovani, che in molti casi trovano opportunità di impiego. In particolare, la Facoltà di Ingegneria, corso di Laurea in Disegno Industriale, seguirà la progettazione e la realizzazione dei prototipi, l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, corso di Laurea in Grafica e Comunicazione, si occuperà dello studio grafico dei prototipi, la Libera Accademia di Belle Arti - Laba, corso di Laurea in Scenografia, curerà l’allestimento e la scenografia dell’area espositiva, e l’Università Cattolica, corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per le Arti e lo Spettacolo- STArS, seguirà l’organizzazione ed il coordinamento dell’evento, in collaborazione con ’ufficio marketing dell’Ente Fiera. Le opere verranno esposte in un’area antistante l’ingresso del salone, per essere ammirate dal pubblico e dagli esperti, a conferma che la fiera non è solo il luogo di esibizione delle merci e della moltiplicazione degli scambi commerciali, ma anche luogo di cultura, di incontro di eccellenze, di creatività e di confronto di esperienze.
Nello stesso spazio ciascuna Università avrà la possibilità di presentare attraverso i propri studenti, le proposte formative, i progetti e le esperienze concrete maturate con le aziende del territorio.

Inoltre, venderì 18 febbraio p.v. alle ore 10.00 presso la FIERA, si terrà la lezione intervista dal titolo "I paesaggi del design, nuovi scenari nell'era digitale", durante la quale Aldo Colonnetti, Direttore della rivista OTTAGONO, intervisterà PIERO CASTIGLIONI, Architetto e Designer.


Fonte: A&D Project
brescia casa 1.jpg brescia casa 2.jpg brescia casa 3.jpg brescia casa 4.jpg brescia casa 5.jpg brescia casa 6.jpg brescia casa 7.jpg