27/04/2012 - IL BORGHESE GENTILUOMO: CONFERENZA STAMPA PRESSO IL DON MILANI DI MONTICHIARI

IL BORGHESE GENTILUOMO

Presentazione dell’opera

Oggi, venerdì 27 aprile alle ore 11.30 presso la Sala Insegnanti  dell’Istituto Superiore Don Milani di Montichiari (BS) si è tenuta la presentazione dello spettacolo: “Il borghese Gentiluomo” di Molière.  Il progetto viene gestito e organizzato dall’Istituto Don Milani di Montichiari da 5 anni.  Il regista che ogni anno segue i ragazzi è Pietro Arrigoni.  Quest’anno la scelta del progetto è caduta su “Il borghese gentiluomo” di Molière con la partecipazione di circa trentuno studenti del Don Milani e l’aiuto di quattro studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia che ne hanno realizzato scenografia e costumi, coordinati dal Prof. Domenico Franchi.

Erano presenti il Dirigente scolastico Dott. Mario Fraccaro, il Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia Prof. arch. Riccardo Romagnoli, il regista Pietro Arrigoni.

"Il borghese gentiluomo" rappresenta un ulteriore tassello di questo percorso che si apre all'esperienza dei laboratori scolastici con la garanzia di una direzione esperta e di alto profilo del regista Pietro Arrigoni. Il progetto del Don Milani ha ottenuto negli anni importanti riconoscimenti (n.d.r. “Le Troiane” e “l’Agamennone”).  Da ricordare lo spettacolo su De André e la “Trilogia della Villeggiatura” di Goldoni.

“Il borghese gentiluomo” verrà presentato al Teatro Gabbiano di Ghedi (BS), Venerdì 4 maggio alle ore 20.30 all’interno della rassegna culturale  “Inventari Superiori”.

 


Fonte: Accademia SantaGiulia