24/02/2014 - Ex ospedale dei bambini diventerà un pensionato di studenti grazie al progetto dei ragazzi di Interior dell'Accademia SantaGiulia

L’accordo di collaborazione stipulato tra Gruppo R e l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, prevede che questa importante agenzia immobiliare metta a disposizione dei docenti e degli studenti alcuni immobili che possano da questi essere ripensati in termini di progettazione di interior design. Tra i vari progetti, uno sul  quale il gruppo punta, è senza dubbio l’Ex Ospedale dei Bambini di Brescia. Punto di riferimento importante nella storia cittadina del XX secolo, è un palazzo caratterizzato da eleganti bifore in stile veneziano, in cui emergono elementi della classica architettura ottocentesca.
L’idea degli studenti del biennio specialistico di interior & landscape design dell’Accademia SantaGiulia, coordinati dal docente e architetto Prof. Alberto Mezzana, è stata quella di ridonare all’edificio una nuova destinazione e una nuova identità. Il progetto intende realizzare una residenza universitaria che si configuri non solo come pensionato per studenti associato allo storia e allo sviluppo delle varie università cittadine, ma anche all’organizzazione e ai mutamenti della società. Il progetto prevede che le funzioni residenziali si integrino con quelle didattiche, culturali e ricreative garantendo un luogo ricco e vitale aperto alla città: uno dei nuovi poli attrattivi del nuovo organismo architettonico rinnovato.

LEGGI QUI L'ARTICOLO DEL BRESCIAOGGI
LEGGI QUI L'ARTICOLO DI BSNEWS.IT


Fonte: Accademia SantaGiulia