08/05/2014 - 'Guadagnare con le app', è il nuovo libro del Prof. Paolo Zanzottera, docente di Net Marketing dell'Accademia SantaGiulia

I dispositivi mobili stanno rivoluzionando le vite di tutti noi in ogni contesto: li usiamo per il lavoro, la corsa serale, l'investimento in borsa e la prenotazione del ristorante o dell'hotel dove ci condurranno col loro GPS. Sono ovunque, sono i primi veri personal computer della storia. Ogni giorno lanciamo decine di applicazioni, siamo quasi a cento miliardi di app scaricate, un'audience incredibile che passa ore interagendo con questi dispositivi. Chiunque può avere un'idea vincente e può sfruttare questo mercato mondiale enorme. Ma sviluppare un'app, metterla sull'app store e credere che, magicamente, inizino a scaricarla milioni di persone è come fermarsi a una stazione di servizio, comprare un biglietto della lotteria e pensare di diventare milionari... Ecco allora il perché di un libro che sia una vera e propria guida strategica per affrontare un mercato incredibile, ma dove la competizione è feroce è fondamentale un piano di sviluppo tecnico e di marketing per avere qualche chance di successo.


Prefazione
Creare un'applicazione, metterla negli store e pensare che, magicamente, la scarichino in milioni di persone è come fermarsi a una stazione di servizio, comprare un biglietto della lotteria e credere di diventare milionari. La domanda di applicazioni è in fortissima e inarrestabile crescita, le app di maggiore successo generano milioni di dollari che vengono guadagnati (al 70% circa) dagli sviluppatori, ma i mercati delle applicazioni sono estremamente concorrenziali, velocissimi e in continua trasformazione: una buona idea non è più suffi ciente per emergere, è necessario avere una strategia ben precisa e delineata fin dall'inizio. Questo libro non è un manuale di codice per sviluppare applicazioni, né una guida per la costruzione di interfacce grafi che: questo è un manuale strategico per la realizzazione di app di successo; una guida che parte dall'analisi dell'idea e della concorrenza fi no alla misurazione delle performance attraverso strumenti di analytics. Scritto in modo semplice e ricco di esempi, accessibile a tutti anche a chi non è un programmatore o un grafi co, questo è il libro per tutti coloro che vorrebbero capire come monetizzare il proprio business con le app, ma anche molto semplicemente per chiunque desideri curiosare nel mondo che sta dietro un'icona quadrata di un centimetro e scoprire quanto lavoro ci sia per realizzare un'app di successo.


Il libro è disponibile anche sul sito Hoepli


Fonte: Accademia SantaGiulia