13/05/2014 - 'Nella modernità. Architetture del'900 in Valle Camonica' è il nuovo libro del Prof. Giorgio Azzoni, docente di Storia dell'Arte Moderna dell'Accademia SantaGiulia

Nella modernità. Architetture del ‘900 in Valle Camonica

a cura di Giorgio Azzoni
Grafo Edizioni

Prefazione
L'architettura e la costruzione del paesaggio della modernità in una valle alpina sono i temi di questa guida, che offre un repertorio di esempi costruiti significativo per varietà di contesti, urbani e paesaggistici, ed emblematico dalle dinamiche del Novecento.
Documentando più di cinquanta edifici e infrastrutture, tra cui fabbriche, strutture pubbliche e d'accoglienza, impianti idroelettrici, chiese e residenze, la guida compone un itinerario lungo l'intera Valle Camonica, consentendo di conoscere luoghi e di riflettere su qualità architettonica, uso del territorio e modernizzazione, nelle loro ricadute sulla vita sociale e comunitaria.
Sono presentate architetture di Gio Ponti, Giovanni Muzio, Egidio Dabbeni, Bruno Fedrigolli, Paolo Buffa, Osvaldo Borsani, Vittorio Montiglio, Claudio Marcello e molti altri. Alcuni edifici contengono opere d'arte e allestimenti di Lucio Fontana, Franca Ghitti, Agenore Fabbri, P. Costantino Ruggeri, Enrico Raghi, Ettore Calvelli e Studio Azzurro.


Fonte: Accademia SantaGiulia
1973183_548873475231226_648102060997582060_o.jpg