04/03/2015 - Didattica dell'arte per i bambini alla Scuola dell'infanzia Bruno Munari di Gussago

Nell'ambito del progetto "L'accademia dei bambini", il 14 gennaio 2015, abbiamo dato inizio con il primo gruppo di studenti al  laboratorio di Didattica dell’arte per i bambini, presso la Scuola dell'infanzia Bruno Munari di Gussago (BS). Il laboratorio è coordinato dalla Prof. Rita Siragusa con le studentesse Angelica Consoli, Annalisa Gregorio, Chiara Faini, Viviana Bertanza e Laura Mondelli.

I bambini sono guidati dalle rispettive maestre insieme agli studenti dell’Accademia in modo da formare un tutt’uno fantastico per liberare la creatività dei più piccoli, attraverso il disegno, la pittura e l’uso dei colori, alla scoperta dei grandi Maestri d'Arte. Sperimenteranno, così un modo rispettoso di confrontarsi nella massima espressione autonoma della propria immaginazione e fantasia.

Chiara ed Annalisa hanno, in questo progetto cercato di costruire un percorso tra arte ed emozioni nella scuola d'infanzia di Gussago.

I bambini sono stati guidati al l'osservazione di alcune famose opere d'arte di “Grandi Maestri” e ad esprimere, attraverso l'esecuzione di semplici lavori manuali e di stimolo psicomotorio, ciò che tali opere li aveva maggiormente colpiti od interessati.
Data una delle finalità della scuola d'infanzia che prevede anche di sviluppare l'interesse per l’arte, C. e A. hanno pensato di proporre ai bambini un modo di esprimersi con tutti i linguaggi del corpo utilizzando alternativamente o in contemporanea il disegno, la manipolazione, il colore al fine di renderli capaci di formulare azioni individuali e di gruppo per realizzare attività creative.
Attraverso l'osservazione di opere di grandi Maestri i bambini vengono stimolati al confronto, alla formulazione di prime ipotesi di simbolismo, utilizzando varie tecniche artistiche, ampliano attraverso gestualità ed arte il linguaggio, la creatività l'espressione.
L'intervento nella Scuola d'Infanzia di Gussago consta di 50 Ore di lavoro con tutti i bambini del terzo anno individuati in tal modo dalle insegnanti.
Durante le ore di presenza sono stati presentati i seguenti Autori: Matisse, Mirò, Mondrian, Picasso, Pollock, Dalì, Modigliani e l’Arcinboldo.

In allegato fotografie ed "opere" dei bambini che illustrano in modo esaustivo lo svolgimento del progetto. 

 


Fonte: Accademia SantaGiulia
1munari gussago.jpg IMG_05891.jpg IMG_06631.jpg