21/03/2015 - Concorso 'Nutrire la bellezza', gli studenti dell'Accademia in gara

Gli studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia dei corsi di Arti Visive e Grafica e Comunicazione, coordinati rispettivamente dai Professori Rita Siragusa e Claudio Gobbi, partecipano al concorso "Nutrire la Bellezza", organizzato dalla Fondazione Brescia Musei e promosso dalla Confraternita dei Santi Faustino e Giovita.

Gli studenti sono invitati a realizzare due produzioni artistiche differenti: Lo Stendardo e Il Manifesto.

Il tema del concorso è "Nutrire la Bellezza". Nel corso del tempo la Bellezza  non ha avuto una connotazione univoca né atemporale. Nei vari periodi della storia dell’umanità ha assunto forme diverse sia nella sfera del divino, sia in quella estetica. Nel mondo dell’antica Grecia è stata pregio sia di Apollo che di Dioniso, intrecciandosi nel Medioevo con il fantastico, il prodigioso e la mostruosità, per elevarsi poi a forme pure e armoniche nel Rinascimento e giungere infine alle molteplici sfaccettature assunte nel Novecento, quando la Bellezza , nel suo valore estetico, è stata addirittura negata da alcuni artisti, filosofi e pensatori.

Lo stendardo giudicato migliore dalla valutazione del pubblico sarà acquisito e custodito dalla Confraternita e sfilerà nel corteo della cerimonia del galero durante le feste dei Santi Patroni del 2016.
Il manifesto giudicato migliore dalla valutazione del pubblico sarà oggetto di una particolare menzione sul sito della Confraternita e di Brescia Musei oltre di una tiratura numerata e firmata in 100 esemplari.

Le immagini verranno pubblicate dall’11 marzo sul sito www.bresciamusei.com.
Fra l’11 e il 15 marzo saranno aperte le votazioni on line. Sarà infatti il pubblico con i suoi voti a determinare il vincitore.


Il 21 marzo 2015 gli stendardi selezionati dalle Accademie sfileranno per le strade della città, mentre i manifesti selezionati dalle Accademie saranno affissi negli spazi individuati.

Il corteo si terrà sabato alle ore 15:30.
Ad accoglere gli studenti e gli insegnanti ci saranno Don Armando Nolli Presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita, Angelo Baronio Segretario della Confraternita, Luigi Di Corato Direttore di Fondazione Brescia Musei e Angela Bersotti Responsabile Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.


Di seguito le indicazioni sul percorso:
- ritrovo ore 15.30 Piazza del Foro
- incontro e breve saluto di: Don Armando Nolli, Presidente della Confraternita dei Santi Faustino e Giovita; Angelo Baronio, Segretario Confraternita dei Santi Faustino e Giovita; Luigi Maria Di Corato, Direttore di Fondazione Brescia Musei; Angela Bersotti, Responsabile dei Servizi educativi di Fondazione Brescia Musei.
- sfilata lungo via Musei 
- ingresso al Museo di Santa Giulia
- incontro con le autorità.

LEGGI IL BANDO DI CONCORSO

 


Fonte: Accademia SantaGiulia