18/03/2015 - 'SCATOLE NERE': la nuova installazione a Dock's Art

"SCATOLE NERE: un gruppo di giovani artisti presenta un'installazione dove il pubblico diventa protagonista"

"Non sono niente. 

Non sarò mai niente. 
Non posso volere essere niente.
A parte questo, ho dentro me tutti i sogni del mondo."
('Tabaccheria' di Fernando Pessoa)

Citazioni, sogni, fantasie, segreti, frustrazioni, frammenti di vita privata, musiche e poesie sono gli ingredienti fondamentali di 'Scatole nere', installazione che un gruppo di giovani artisti propone ad Areadocks il prossimo 18 marzo.

L'opera è stata realizzata da più di 15 ragazzi provenienti dalle Accademie di Belle Arti di Brescia. Diretti da Vera Uberti, hanno utilizzato 1000 scatole industriali di ferro, creando un paesaggio urbano, in cui il pubblico potrà interagire.

All'interno di una città, e ancor più in una metropoli, ognuno di noi vive 'come in una scatola nera', chiuso in se stesso. Ci sentiamo al sicuro, ma la solitudine e l'assenza di un confronto ci possono isolare. La condivisione delle proprie ansie e dei timori, ma anche delle proprie gioie e aspirazioni, è fondamentale e deve essere recuperata in un mondo in cui ci sentiamo sempre più soli. 

I visitatori, potranno ascoltare con delle cuffie le voci della città, tutte testimonianze vere e inedite. Potranno poi, a loro volta, entrare in un confessionale, un luogo protetto creato appositamente all'interno dell'installazione, raccontare se stessi, svuotarsi delle proprie preoccupazioni, lasciandosi andare a dichiarazioni segrete e uscendo dal proprio perimetro di confinamento. 'Liberazione' e 'catarsi' sono dunque le parole chiave dell'opera 'Scatole nere', ma sono anche la funzione e l'aspirazione massima proprio dell'arte contemporanea. E' quindi un tema centrale e di grande importanza, che tutti gli artisti hanno affrontato con grande interesse e partecipazione.

Il team è un gruppo multidisciplinare, un open source in cui tutti possono fare esperienza liberamente: designers, fotografi, studenti di nuove tecnologie, decoratori, grafici e architetti. Areadocks, il rinomato concept store, per la sesta volta offre loro il proprio spazio e li sostiene, diventando così il cuore pulsante dell'incontro e del dibattito dell'arte contemporanea a Brescia.


'Scatole nere' avrà luogo ad Areadocks il 18 marzo, alle ore 20, in via Gerolamo Sangervasio n°12.

VAI ALLA PAGINA FACEBOOK DELL'EVENTO


Fonte: Accademia SantaGiulia
scatole nere invito.jpg