29/06/2015 - Summer school con l'Associazione Calligrafica Italiana e l’Accademia SantaGiulia

La Fondazione Valle delle Cartiere è lieta di annunciare che il progetto Toscolano 1381, finanziato dal bando "Beni Invisibili" di Fondazione Telecom Italia, inaugurerà la prossima settimana la prima summer school con l'Associazione Calligrafica Italiana e l’Accademia SantaGiulia.

L'ex cartiera di Maìna Inferiore, nella stupenda cornice della Valle delle Cartiere, accoglierà i 15 migliori studenti di grafica selezionati dall'Accademia SantaGiulia di Brescia e con essi avvierà un primo corso di 32 ore, curato dall'Associazione Calligrafica Italiana (leader nel campo del recupero della tradizione amanuense) e finanziato da Fondazione Telecom Italia, che si terrà dal 29 giugno al 2 luglio presso l'antica cartiera.


Giovani creativi, guidati da professionisti della tradizione, con un prodotto che conta quasi sette secoli di storia.

Si avvierà quindi quel percorso di "valorizzazione della carta artigianale di Toscolano", previsto dal progetto stesso, in vista della nascita di una Cooperativa per giovani artigiani.

La Fondazione Valle delle Cartiere è lieta di avervi suoi ospiti per raccontarvi più da vicino la nascita della "Scuola della Carta - Toscolano 1381". Vi aspettiamo lunedì 29 giugno, alle ore 09:00 presso il Museo della Carta di Toscolano (RSVP).


Fonte: Accademia SantaGiulia