08/07/2015 - I reliquiari di San Giovanni Evangelista tornano al loro splendore

MARTEDÌ 8 LUGLIO alle ore 11.00 si terrà la conferenza stampa presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista (Contrada S. Giovanni, 8 – Brescia) durante la quale la Scuola di Restauro dell’Accademia SantaGiulia restituirà i preziosi manufatti alla chiesa cittadina.

Due reliquiari a ostensorio risalenti all’800 della bottega bresciana: questi i due manufatti preziosi oggetto del restauro avvenuto in seno al corso di Restauro dei Metalli e delle Oreficerie della docente Mary Yanagishita che ha coordinato gli studenti del III anno della scuola di Restauro dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia nel corso dell’anno accademico appena concluso.
Un lavoro certosino che ha portato all’eliminazione delle sostanze rep
utate dannose per la conservazione degli oggetti, che ha restituito loro l’omogeneità percettiva delle superfici e che preverrà ulteriori attacchi ossidativi e corrosivi del metallo. Sui due manufatti, si è inoltre provveduto al ripristino dell’assetto corretto degli elementi costituenti, corrosi dal tempo. I due reliquiari, vengono quindi restituiti alla Chiesa di San Giovanni Evangelista e alla comunità bresciana. Un’ulteriore occasione, per l’Accademia, di mettere i suoi “saperi” a servizio della bellezza attraverso l’applicazione della didattica che, grazie alla collaborazione della Diocesi di Brescia, continua nel tempo. 

LEGGI QUI IL COMUNICATO STAMPA


Fonte: Accademia SantaGiulia