24/06/2015 - Il piatto del mese. Un prodotto, tanti racconti.

Il Comune di Brescia e Cast Alimenti, in collaborazione con BREND, nell’ambito del palinsesto di eventi #SEIABRESCIA, realizzati in città parallelamente a Expo 2015, propongono il progetto “Il piatto del mese. Un prodotto, tanti racconti”.
Le proposte enogastronomiche bresciane sono infatti ricche ed articolate, espressione di contaminazioni culturali dovute alle vicissitudini storiche che, nei secoli, hanno caratterizzato il nostro territorio. Inoltre le diverse area del territorio bresciano, essendo contraddistinte  da microclimi molto diversi tra loro, si sono sempre differenziate in colture e prodotti  agricoli straordinari permettendo alle tradizioni culinarie di evolversi con caratteristiche  fortemente specifiche.
Questo progetto si propone di dare risalto alla tradizione culinaria del territorio di Brescia attraverso la presentazione di preparazioni di cucina, l’illustrazione delle caratteristiche organolettiche e sensoriali dei prodotti tipici agricoli del territorio, la storia e la cultura del prodotto, gli abbinamenti tra i prodotti dell’agricoltura e le ricette.

La messa in opera del progetto ha visto in azione un’ampia rete di attori locali che si occupano della valorizzazione dei prodotti agricoli e della cultura enogastronomica del territorio e si è avvalsa del supporto di cuochi, esperti di abbinamenti cibo/vino, esperti in tecnologia e sicurezza  degli alimenti. Fondamentali sono stati il coinvolgimento operativo dell’Accademia Santa Giulia, i cui studenti hanno supportato con entusiasmo e notevole impegno il progetto realizzando i video, e la collaborazione dei Consorzi di Tutela, delle Associazioni di categoria e delle aziende del territorio bresciano a cui  tutti va il ringraziamento degli organizzatori.

L’idea progettuale consiste nella realizzazione di
• 12 incontri per il pubblico degli appassionati
• 12 incontri formativi per operatori della ristorazione
a cadenza mensile - da Giugno 2015 a Giugno  2016 - incentrati sulla conoscenza del prodotto tipico locale e i suoi utilizzi tradizionali e innovativi nella cucina bresciana.

"Il piatto del mese.Un prodotto tanti racconti." si apre con l’evento di mercoledì 24 giugno, mese che sarà dedicato ai Casoncelli e al Grana Padanoabbinati a un bicchiere di Capriano del Colle DOC.
Due gli appuntamenti da segnare in agenda che si terranno a palazzo BREND (Palazzo Martinengo Colleoni, ex Tribunale, via Moretto 78). All’ora dell’aperitivo (ore 18.00) ci sarà un incontro aperto al pubblico degli appassionati di cucina, con lo chef Marco Martinelli e il giornalista del Corriere della Sera Carlos Mac Adden, che presenteranno la ricetta del mese come un vero e proprio racconto, prima attraverso questo video e poi con le parole.
I professionisti della ristorazione potranno invece seguire una lezione d’approfondimento con lo chef Nicola Michieletto nel pomeriggio, alle ore 15.30.

Nei prossimi mesi si parlerà di coniglio alla bresciana, caicc (casoncelli di Breno), luccio alla gardesana, polenta taragna e bossolà. La formula sarà sempre la stessa, con un assaggio finale dei prodotti del mese, a partire dal Grana Padano servito con Capriano del Colle DOC dell’incontro di giugno.



VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA SANTAGIULIA:

GUARDA IL VIDEO
: Il piatto del mese di Giugno 2015 • "Casoncelli" 
GUARDA IL VIDEO: Il piatto del mese di Luglio 2015 • "Coniglio alla bresciana"
GUARDA IL VIDEO: Il piatto del mese di Settembre 2015 • "I Caicc (casoncelli di Breno)"
GUARDA IL VIDEO: Il piatto del mese di Ottobre 2015 • "Il luccio alla gardesana"
GUARDA IL VIDEO: Il piatto del mese di Novembre 2015 • "Polenta taragna"
GUARDA IL VIDEO: Il piatto del mese di Dicembre 2015 • "Il Bossolà bresciano"


Fonte: Comune di Brescia