31/07/2015 - Consegna della chiesa del Visello alla cittadinanza

Il 30 luglio 2015 alle ore 18.00, La prof. Maria Cristina Regini e suoi studenti hanno consegnato alla cittadinanza i restauri eseguiti nella Chiesa del Visello di Preseglie, un edificio sacro posto in un luogo assolutamente bello e particolare: infatti il santuario, con gli ambienti annessi, circondato da una silenziosa cortina di verde, è un vero centro contemplativo.

In una Chiesa gremita, numerose le autorità civili e religiose presenti: il Sindaco Avv. Stefano Gaburri, il Parroco e Don Gualtiero, l’architetto responsabile del progetto Gianluca  Perretti, il Direttore dell’Accademia SantaGiulia Riccardo Romagnoli, il Dirigente Scolastico Aristo Pietro Andus, il Geom. Roberto Bergamini tutor di progetto degli studenti del corso di Restauro dell’Accademia SantaGiulia, l’architetto Mara Micaela Colletta funzionario della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Brescia, Cremona e Mantova.

Si è trattato di un evento caratterizzato da un’importante collaborazione tra il Comune di Preseglie e l’Accademia di SantaGiulia e le istituzioni. Non per nulla, infatti, l’invito alla cerimonia di consegna dei restauri è stato effettuato congiuntamente.

Gli studenti coinvolti sono stati: Salfa Serena, Mordenti Daniela, Peroni Francesca, Gabana Federica, Cocchi Francesca, Fanchini Alberto e Marcolli Giulia.

    CLICCA QUI PER ANDARE ALLA GALLERY COMPLETA

    CLICCA QUI PER VEDERE LE DIVERSE FASI DELL'EVOLUZIONE DEI RESTAURI

    CLICCA QUI PER CONSULTARE LE TESI DI DANIELA MOREDENTI E FRANCESCA COCCHI


Fonte: Accademia SantaGiulia
consegna restauro visello - DSC_7779.jpg consegna restauro visello - DSC_7790.jpg consegna restauro visello - DSC_7836.jpg consegna restauro visello - DSC_7878.jpg consegna-restauro-visello---DSC_7823.jpg consegna-restauro-visello---DSC_7827.jpg consegna-restauro-visello---DSC_7846.jpg