27/10/2015 - Accordo di collaborazione con Stallinger Holding GMBH. SALZBURG (Austria)

Nell'ambito del corso di Cultura del Progetto tenuto dal Prof. Arch. Lodovico Reguitti per l’A.A 2015-2016, gli studenti del II anno del bienno specialistico di Interior & Urban Design, progetteranno un complesso edilizio, composto da una residenza padronale in ambito agricolo sul lago Irrsee (Salzburg) nella zona del Salzkammergut (Austria).

Il progetto è stato commissionato dalla Stallinger Holding GMBH, rappresentata dal Dottor Franz Stallinger, con cui l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia ha siglato l’accordo di collaborazione in data 27 ottobre 2015.

La progettazione si svilupperà, nel corso dell’A.A. 2015-2016, nei tre livelli: preliminare, definitivo, esecutivo, prevedendo la nuova costruzione di un edificio residenziale con annesse pertinenze agricole, nel quale dovranno essere espressi valori di alta qualità compositiva, elementi complessi di architettura, i quali pur di moderna concezione, dovranno essere riferibili ad archetipi tradizionali, sia in termini di composizione complessiva che di elementi di dettaglio. L’insieme architettonico, nelle scelte progettuali, caratteristiche, materiali e composizione, dovrà evidenziare una compatibilità paesaggistica con il contesto e una generale sostenibilità ambientale.

Il modello concettuale dovrà essere quello delle residenze padronali di campagna (in particolare gli esempi italiani, nelle quali la composizione architettonica è permeata di elementi di “genius loci”) e dove un importante porzione residenziale, dovrà essere in perfetto equilibrio con le parti più semplici ad uso agricolo. 

L’architettura immaginata dovrà inoltre soddisfare l’esigenza della committenza di costruire un complesso dove forme e impiego di materiali tradizionali, vengano necessariamente rielaborate al fine di ottenere un risultato di pregio duraturo e senza tempo, scevro da ogni sorta di modernismo.




Fonte: Accademia SantaGiulia