11/01/2016 - «Opera del mese»: il progetto si rinnova e continuano gli appuntamenti mensili per il 2016

Dopo il successo delle edizione 2013/14 e 2014/15 del progetto Opera del Mese, continua la collaborazione fra l'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, la Fondazione Brescia Musei e il Comune di Brescia anche per l'annualità 2015/16.

Opera del mese è un progetto partito il 1° dicembre 2013, tramite il quale i Musei Civici bresciani di Arte e Storia inauguravano una nuova modalità di presentazione del loro patrimonio: i pezzi più importanti, le eccellenze, i capolavori vengono introdotti al pubblico per richiamare l’attenzione dei bresciani sul patrimonio a loro disposizione, ma anche per invitare i turisti a raggiungere la nostra città e ammirare opere uniche.

A partire da Febbraio 2016, la proposta si rinnova adottando un nuovo format. Il calendario degli appuntamenti seguirà, infatti, un percorso, strutturato in 11 tappe, in cui le opere delle collezioni museali presentate diventeranno "ambasciatrici" dei periodi più significativi della storia della nostra città e del nostro territorio. I capolavori del museo diventano così lo stimolo per dar vita a un racconto finalizzato a ricreare il contesto culturale, storico e artistico in cui le opere stesse sono state realizzate.

L'iniziativa sarà arricchita dalla realizzazione, da parte di alcuni studenti dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, di dinamiche clip che, a partire dall'autunno, metteranno in relazione gli oggetti conservati nel museo con i luoghi originari di provenienza, stimolando confronti e collegamenti con altre testimonianze storico-artistiche presenti sul territorio.
Restano invariate le modalità di divulgazione e presentazione al pubblico attraverso le moderne forme di comunicazione dei canali web e dei social networks e l'identificazione delle opere presentate attraverso un totem posto nella sala espositiva, fornito di scheda di approfondimento cartacea e apposito QRcode di riferimento leggibile con il proprio smartphone.

Le conferenze si terranno, come di consueto, presso la White Room del Museo di Santa Giulia ogni seconda domenica del mese, alle 15.30.
In occasione di ogni presentazione sarà concesso, ai partecipanti, l'ingresso gratuito alla sede museale solo per il giorno stesso della conferenza.
Anche per quest'anno sono disponibili le tessere "fedeltà" nominative, grazie alle quali, al raggiungimento di almeno otto presenze, si avrà diritto a un omaggio.

 



VIDEO REALIZZATI DAGLI STUDENTI DELL'ACCADEMIA SANTAGIULIA:

GUARDA IL VIDEO: Opera del mese di Luglio 2016 • Il gallo di Ramperto
GUARDA IL VIDEO: Opera del mese di Giugno 2016 • Lastra con pavone
GUARDA IL VIDEO: Opera del mese di Maggio 2016 • Teste Colossali in pietra del Foro

GUARDA IL VIDEO: Opera del mese di Aprile 2016 • Pavimento a mosaico della domu di San Rocchino

GUARDA IL VIDEO: Opera del mese di Marzo 2016 • Calendario di guidizzolo
GUARDA IL VIDEO
: Opera del mese di Febbraio 2016 • Elmo celtico da Gottolengo
GUARDA IL VIDEO
: Opera del mese di Gennaio 2016 • "La fontana del Vescovo Berardo Maggi"

ACCEDI ALLA PLAYLIST CON TUTTE LE OPERE PRESENTATE FINO AD OGGI


Fonte: Accademia SantaGiulia