29/02/2016 - 'Viaggio all'inferno', da lunedì 29 febbraio alla scuola Santa P. E. Cerioli di Orzinuovi

La Commedia ci spalanca una finestra sulla vita e sull’uomo di oggi, come del passato. Avvertiamo una comunione universale tra noi moderni e gli antichi, tra la nostra e la loro aspirazione alla salvezza, alla felicità e all’eternità. Ci accorgiamo che l’antico Dante sa esprimerci meglio di quanto sappiamo fare noi, così come il maestro Virgilio nel viaggio sa intendere il discepolo meglio di quanto questi sappia fare. Il paradosso è che Dante temeva di perdere la fama se non avesse raccontato la verità. Oggi, dopo settecento anni, vogliono eliminarlo, perché si è fatto portavoce di un pensiero forte. E chi non lo vuole eliminare, vuole, però, ridurre la portata del suo racconto e della sua visione, ridurla semplicemente ad un’opera d’arte, da cogliere nella sua bellezza, da interpretare nel significato letterale e allegorico del testo. L’avventura che proporremo nelle serate sarà quella di seguire Dante nella proposta del viaggio della vita.

Per tutte queste ragioni gli amici della Scuola Santa Paola Elisabella Cerioli propongono "Viaggio all’Inferno", istruzioni per il viaggio nella 'commedia' umana e dentro il proprio cuore, un percorso serale nel quale si vuole dare spazio alla rilettura in chiave artistica e letteraria della DIVINA COMMEDIA, come lo scorso anno si è fatto con I PROMESSI SPOSI. 

I protagonisti del viaggio saranno:

Giovanni Fighera, LETTERATO

Alberto Branca, ATTORE

Massimiliano Grazioli, ATTORE

Pietro Ricci, ARTISTA e docente dell'Accademia SantaGiulia
Per dipingere un quadro gli bastano pochi minuti, e lo fa senza utilizzare pennelli.  Bastano semplicemente le sue mani per tradurre su tela le sue  visioni.
Pietro Ricci accompagnato dalle terzine dantesche di riferimento  realizza un dipinto in diretta attraverso la sua immaginazione per vividezza e forza espressiva come a voler sottolineare la traduzione in immagine di esse.

Gli appuntamenti si svolgeranno dal 29 febbraio dalle ore 20:30 alle 22:00.


Fonte: Accademia SantaGiulia
Ricci-viaggio inferno-copia.JPG