21/04/2016 - Rappresentazioni multimediali nell'arte sacra antica - Lezione a Salò con gli studenti di Elementi di Iconologia e Iconografia all'Accademia

Giovedì 21 aprile dalle ore 15.30 alle ore 17.30, presso la Sala dei Provveditori del Comune di Salò, il prof. Riccardo Bartoletti, docente di Elementi di Iconologia e Iconografia all'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, terrà una lezione dal titolo 'Rappresentazioni multimediali nell'arte sacra antica: muovere gli affetti e coinvolgere il fedele dal XV al XVIII secolo'. Il valore e le potenzialità comunicative delle arti plastico-pittoriche nella trasmissione del messaggio religioso. Si illustreranno, con la proiezione di alcune opere, le modalità espressive e i codici comunicativi impiegati in dipinti e sculture per suscitare con efficacia persuasiva lo stupore e la commozione del fedele.

La lezione vedrà coinvolti i corsisti del docente, impegnati dal primo semestre accademico nella schedatura dei beni artistici-architettonici della Città di Salò, confluita nella nuova app 'ITown Salò'.

Al termine della lezione un referente dell'Ufficio Orientamento dell'Accademia SantaGiulia illustrerà in 10/15 minuti agli studenti degli istituti superiori salodiani, intervenuti all'incontro, la struttura e l'offerta formativa dell'Accademia.


Fonte: Accademia SantaGiulia
lezione_conferenza_salo_tema_sacro.jpg