21/06/2016 - Affido è… Proviamo a raccontarlo con un video

Un video per parlare delle ed alle “famiglie, più grandi” (anche a quelle che potrebbero decidere di diventarlo), come recita il motto del progetto “Promuovere e sostenere reti per l’affido famigliare sul territorio della Provincia di Brescia”, di cui Forum Provinciale del Terzo Settore di Brescia è capofila e che da circa un anno coinvolge 13 enti pubblici e privati della Provincia di Brescia.

Tra le sinergie e collaborazioni avviate grazie al progetto, quella con l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia ha permesso di coinvolgere alcuni studenti nella realizzazione e diffusione di un video promozionale sul tema, tanto delicato quanto complesso, dell’affido famigliare.
Il video è stato realizzato, sotto la supervisione del Forum, da Giovanni Bocchi in collaborazione con Andrea Della Sala ed è da oggi disponibile ai link Youtube, Vimeo, oltre che sulla pagina Facebook Affido Brescia e sul sito www.affidobrescia.eu.

Gli studenti hanno lavorato al video da febbraio a maggio: le illustrazioni della bresciana Marta Comini sono animate nelle sezioni di infografica e ci aiutano a introdurre i protagonisti, le varie forme di affido e accoglienza attivabili e le modalità per avvicinarsi a questa forma di solidarietà famigliare e “salire sul tandem dell’affido”. Ampio spazio è lasciato poi alla voce diretta dei protagonisti: preziose testimonianze di viaggio di famiglie affidatarie, naturali e di ragazzi che hanno vissuto o stanno ancora vivendo esperienze di affido. Infine, Solidarietà, Fiducia, Accoglienza e Crescita sono i termini chiave che abbiamo scelto di mettere in evidenza nella parte centrale del video, insieme ad immagini corali di bambini e ragazzi.

Il video sarà proiettato nel corso delle diverse serate di promozione e sensibilizzazione che anche per il 2016 si susseguiranno sulla provincia e sempre promosse sui canali web del progetto.


Fonte: Accademia SantaGiulia