06/10/2016 - L'Hdemia partecipa al convegno internazionale sulle terapie complementari in oncologia

I prossimi 6 e 7 ottobre l'Accademia SantaGiulia con i docenti Paolo Sacchini e Rita Siragusa, parteciperà al convegno internazionale sulle terapie complementari in oncologia per sottolineare come l'arte, contribuisca in maniera importante a supportare il benessere delle persone colpite da queste gravi patologie.

In particolare:
PAOLO SACCHINI curerà la lettura delle opere che verranno esposte il 7 ottobre presso il San Barnaba. Le opere pittoriche sono realizzate dai malati dell'istituto nazionale tumori. Sacchini ne farà una lettura non critica, evidenziandone le correlazioni artistiche rispetto all'autore e al percorso espositivo stesso.
RITA SIRAGUSA invece, parteciperà come artista nella serata del 7 ottobre presso il Teatro Sociale con una sua performance che sottolineerà i concetti più importanti alla base del concetto di benessere e della salvaguardia della salute dell'essere umano.
Rita Siragusa inoltre donerà una installazione artistica all’Ospedale Sant’Anna ove rimarrà in maniera permanente.

Il convegno è interamente organizzato dall'Associazione Priamo, con la quale l'Accademia già collabora, la cui presidente è Diana Lucchini, psicologa dell'Ospedale Sant'Anna di Brescia.
L'obiettivo di questo convegno internazionale, che vedrà l'intervento di specialisti del Memorial Sloan Kettering Cancer Center - New York, è quello di porre in evidenza l'attenzione sull'aspetto scientifico all'approccio alle terapie artistiche in tema oncologico per preservare la salute dei malati che spesso si affidano a corsi "improvvisati" che non sempre supportano il malato nella maniera giusta. Contestualmente, il convegno, vuole affermare l'ineccepibile necessità di tenere alto il concetto di benessere che può scientificamente tardare o rinviare del tutto l'insorgere di tali patologie (è scientificamente provato che un corpo le cui difese immunitarie sono basse è più esposto alla possibilità di incubare malattie oncologiche).

L'accademia intende sottolineare il suo interesse nei confronti di un "service learning" che connetta il linguaggio universale dell'arte alla malattia, evidenziando i benifici che l'arte può offrire a chi deve combattere la battaglia per la vita.

L'Accademia si congratula inoltre con Camilla Nulli, diplomata al biennio specialistico della scuola di Grafica e Comunicazione dell'Hdemia SantaGiulia, che ha realizzato il logo del Convegno.

SCARICA QUI IL PROGRAMMA COMPLETO


Fonte: Accademia SantaGiulia
Adesivo per cartelletta140x297DEF copia.jpg 08092016_Locandina Sessione Scuola50X70_DEF copia.jpg 08092016_LocandinaSessioneScientifica50X70_DEF copia.jpg 08092016_Locandine PopolazioneA3_DEF copia.jpg Pieghevole Cittadinanza_ESTERNO_DEF98 x 210 copia.jpg Pieghevole Cittadinanza_INTERNO_DEF98 x 210 copia.jpg