13/09/2016 - Presentazione del progetto 'Sberleffi di Guerra': evento espositivo sul tema della Prima Guerra Mondiale all'Archivio di Stato

Si terrà Martedì 13 settembre 2016 alle ore 11.00 presso l'Archivio di Stato, la conferenza stampa di presentazione del progetto «Sberleffi di Guerra».

Il Secondo anno del triennio della Scuola di Didattica dell'Arte per i Musei dell'Hdemia SantaGiulia
ha studiato, progettato e realizzato un evento espositivo sul tema della Prima Guerra Mondiale dal titolo "Sberleffi di guerra", attingendo dall'immenso materiale presente all'Archivio di Stato di Via G. Galilei a Brescia.
In particolare, oltre a raccontare gli eventi del conflitto, ci sarà una sezione dedicata alle illustrazioni di guerra che hanno visto realizzazioni di importanti figure artistiche (uno su tutti Mario Sironi).

I ragazzi di Didattica sono stati coinvolti dai docenti di Semiotica dell'Arte, Progettazione multimediale ed Ergonomia delle Esposizioni. Durante le ore di studio di Semiotica, con il Prof. Asti, hanno raccolto e studiato il materiale da esporre grazie alla collaborazione della studentessa Michela Zambelli - che nell'anno precedente aveva seguito lo stage proprio presso l'Archivio alla ricerca di materiale espositivo; con i Docenti Fossati e Di Stefano, per Progettazione multimediale, hanno lavorato sul touch book "Sberleffi di guerra" e sui contenuti; durante le ore di Ergonomia delle Esposizioni, con il Prof. Polo, hanno lavorato sul progetto espositivo e sull'allestimento.
La supervisione del progetto e la curatela è ad opera del Prof. Paolo Sacchini.

Gli studenti del II anno di Didattica dell'Arte per i musei coinvolti operativamente nel progetto sono:
Albertelli Anna - Bressan Morgana - De Filippi Marta - Fadini Riccardo - Fasanini Nicole - Filippini Serena - Martina Eleonora - Panzetti Beatrice - Ponzanelli Anna - Zubani Federica.


Fonte: Accademia SantaGiulia