12/09/2016 - Presentazione del murales decorativo realizzato alla scuola primaria T. Olivelli

Si terrà Lunedì 12 settembre 2016 alle ore 10.00, la conferenza stampa di presentazione del progetto che ha visto la collaborazione attiva fra l'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e la Scuola Primaria T. Olivelli di Gussago, con la presenza del coordinatore del progetto, Prof. MirKo Bolpagni.

Gli studenti di del Primo anno del triennio di Decorazione (A.A. 2015/16), seguiti dal Prof. Bolpagni,  hanno affrontato il progetto di intervento decorativo presso la scuola primaria Olivelli rigurdante la facciata posteriore dell'edificio e alcune aree esterne che si prestavano per essere valorizzate.

Data una traccia iniziale del progetto con quote e ingombri, i ragazzi hanno rivolto l'attenzione in due direzioni: la figura dell'alpino Teresio Olivelli, al quale è dedicata la scuola, e l'integrazione fra paesaggio circostante e la scuola stessa.

Il murales realizzato sulla facciata posteriore è un omaggio all'alpino-partigiano Olivelli e al Corpo degli Alpini. Vuole essere monito alle nuove generazioni di quale sacrificio umano fu la seconda guerra mondiale e quanto sia importante conservarne memoria.

Questa iniziativa nasce dalla volontà dell'Accademia SantaGiulia, nel quadro della propria didattica, di far fare esperienza diretta a formativa ai propri studenti. In particolare, per il percorso di studi di Decorazione Artistica, partendo dalla progettazione di un intervento decorativo fino alla realizzazione vera e propri; un modo concreto di avvicinare i giovani al mondo del lavoro e imparare sul campo una professione per il loro futuro.
Le Accademie sempre più devono aprirsi all'esterno e dialogare con il territorio e tutto ciò che può far bene alla comunità, un esempio di come l'arte possa avere ricadute positive rivalutando luoghi e ambienti di tutti.



Fonte: Accademia SantaGiulia