31/10/2016 - Studenti pittori e scultori affrontano il tema de 'l’Anatomia Mitologica'

Nell’ambito del corso Anatomia artistica delle scuole di Pittura e Scultura, cattedra assegnata al Professore e Artista Adriano Rossoni, gli studenti affronteranno il tema de “l’Anatomia Mitologica”.
Il progetto ha l’obiettivo di fare in modo che gli studenti si confrontino con gli scheletri di figure mitologiche, con particolare attenzione ai modi e alle forme di una possibile interazione degli scheletri umani e animali che le compongono: un percorso che può definirsi di anatomia comparata, con aggiuntiva componente creativa. 

Compito degli studenti (chiamati alla rappresentazione completa dello scheletro della figura scelta - possibilmente in scala 1:1, accompagnato da una possibile rappresentazione del corpo o dei dettagli dello stesso, sia sotto forma di disegno che di modello scultoreo) sarà lo studio delle parti scheletriche (struttura e possibile forma) che rappresentano la "cerniera osteologica" dei corpi componenti.

Alcune di queste parti verranno auspicabilmente ricostruite, con l'aiuto di studenti di altri corsi, con software 3d ed in seguito realizzati con stampante 3d.

Molto importante per la comprensione delle caratteristiche e modalità del disegno anatomico, è stata la visita fatta alla mostra “Real Bodies” di Milano (mese di ottobre 2016) durante la quale gli studenti hanno avuto la possibilità di analizzare l’anatomia umana tra realtà e rappresentazione.

Le fasi successive di documentazione
, previo screening (già attuato) della dislocazione territoriale e museale degli scheletri animali di riferimento (di bovino, equino, ovino, felino, canide etc) prevede il rilievo fotografico degli stessi nei musei di anatomia comparata dell'Italia settentrionale e centrale (Milano, museo Gavardo, Università Padova, Università Bologna, Ozzano dell'Emilia, LA Specola di Firenze).

Il primo sistematico rilievo è stato effettuato presso il Museo di Gavardo (direzione del Dott. Marco Baioni) con il “lupus delle caverne”. A seguire, il passaggio presso le aule di anatomia comparata dell'Università di Padova.


Fonte: Accademia SantaGiulia
step 1a visita mostra real body a Milano.jpg step 1 visita mostra real body a Milano.jpg step 2 museo di scienze naturali Milano.jpg step2a museo di scienze naturali a Milano.jpg step 3-a Gavardo con il Direttore del museo dott. Marco Baioni.jpg step 3-a Gavardo con il Direttore del museo dott. Marco Baioni2.jpg step 3 - gavardo lupus.jpg