11/11/2016 - L'Hdemia partecipa alla V edizione del Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze

L'Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia partecipa, nella giornata di Venerdì 11 novembre 2016, al Salone dell'Arte e del Restauro di Firenze, alla sua quinta edizione.

Saranno in mostra 24 pannelli di Istituzioni di Formazione superiore abilitati a rilasciare il titolo di Restauratore di Beni Culturali, fra i quali, orgogliosamente vi è la SantaGiulia: l'unica Accademia di Belle Arti a Brescia per diventare Restauratore abilitato alla professione.

Il Salone dell’Arte e del Restauro sarà un momento importante per segnare la volontà di intensificare il dialogo e il confronto tra istituzioni diverse, ma che insistono sullo stesso segmento di formazione superiore, nell’ottica dello sviluppo e dell’armonizzazione del sistema e con uno sguardo al complesso panorama internazionale. Sarà un primo momento per valutare il ruolo che possono giocare le nostre Scuole e i nostri professionisti sia in Italia che all’estero, per fare rete e per garantire la salvaguardia del nostro patrimonio di beni culturali al futuro, nonchè il grande patrimonio immateriale di conoscenze e tecniche nell’ambito del restauro che ha reso l’Italia famosa nel mondo.

L'evento al quale partecipiamo è previsto per venerdì 11 novembre dalle ore 17,15 alle 19,30 in Sala Dini, padiglione Canaviglia, alla Fortezza da Basso (Fiera di Firenze).
Il convegno sarà aperto da Silvia Costa, Presidente della Commissione Cultura del Parlamento Europeo, e dai Direttori Generali Maria Letizia Melina, Direzione generale per lo studente, lo sviluppo e l’internazionalizzazione della formazione superiore - MIUR, e Francesco Scoppola, Direzione Generale Educazione e Ricerca – MIBACT.  

Visualizza l’invito all’inaugurazione del Salone e al correlato convegno di apertura

Visualizza il programma completo del Talking Corner organizzato da Kermes, la Rivista del Restauro, all’interno del quale venerdì 11 alle 13.30 sarà presentato anche il data base completo delle tesi dei laureati e diplomati in restauro.

 


Fonte: Accademia SantaGiulia
SRF16_invito_inaugurazione copia.jpg