23/11/2016 - Gottobike, progettazione di un percorso ciclo-pedonale

Nell’anno accademico 2014-2015 nel corso di Progettazione interventi urbani e territoriali II condotto dal Prof. Alberto Mezzana, a seguito di una richiesta dell’Amministrazione comunale di Gottolengo, è stato progettato dagli studenti un percorso ciclo-pedonale con la finalità di valorizzare e far conoscere il territorio agricolo circostante.

Il lavoro ha avuto inizio con l’analisi della cartografia territoriale del comune di Gottolengo, rilevando i possibili percorsi realizzabili, evidenziando le valenze architettoniche del paesaggio agricolo.
Si è provveduto quindi ad effettuare il rilievo fotografico della realtà comunale extraurbana, soffermandosi principalmente sulle cascine.
La fase progettuale, dopo l’analisi delle normative regionali sui percorsi ciclo pedonali, ha visto la stesura cartografica di 3 percorsi differenziati per zona di circa 42 km in totale e, per ciascuno di essi, sono stati studiate proposte di possibile arredo urbano, fornendo e visualizzando varie soluzioni per ciascuno dei singoli percorsi.

Nella serata del 23 novembre 2016, i progetti sono stati illustrati al Sindaco, Dottor Giacomo Massa, e al Consiglio Comunale, alla presenza anche del Direttore dell’Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, Arch. Prof. Riccardo Romagnoli, con la proiezione delle soluzioni presentate dagli stessi studenti.


Fonte: Accademia SantaGiulia