30/11/2016 - A spasso con le dita, mostra per l'integrazione fra bambini ciechi, ipovedenti e vedenti

A SPASSO CON LE DITA è una mostra di illustrazioni tattili d’artista, con laboratori didattici artistici aperti al pubblico e alle scuole (presentazione dell’editoria tattile illustrata). La mostra è una manifestazione itinerante a favore dell’integrazione fra bambini ciechi, ipovedenti e vedenti.

L’Associazione Bambini in Braille ONLUS e la Fondazione Provincia di Brescia Eventi ospitano a Brescia dal 30 novembre al 3 dicembre presso la meravigliosa cornice di Palazzo Martinengo Cesaresco "A SPASSO CON LE DITA" – le parole della solidarietà, manifestazione itinerante ideata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed Enel Cuore Onlus per promuovere la letteratura per l’infanzia e l’integrazione fra ragazzi vedenti e non vedenti.

Oltre che con la illustre partecipazione sul nostro territorio di un altro pilastro nazionale quale è la Federazione Prociechi, abbiamo pensato di arricchire l’incantevole location di Palazzo Martinengo con una mise en place di allestimenti che daranno un quadro completo dell’esperienza sensoriale aperta a tutti: il percorso verrà inaugurato da una esposizione di monumenti di miniature rappresentanti i monumenti principali di Brescia, esplorabili tattilmente, che forniranno un idea del quadro cittadino; seguirà un allestimento tattile – olfattivo (con piante aromatiche e materiali naturali) realizzato dall’Associazione Mondo Bambino, in cui i bambini potranno sperimentare grazie ai sensi del tatto, quindi a mani e piedi nudi, la scoperta delle differenze tattili del materiale in esposizione, e dell’olfatto i profumi emanati dalle piante. Presenteremo una degustazione di cibi al buio, a cura dell’Istituto Alberghiero Mantegna di Brescia, in cui il senso del gusto farà da padrone attraverso una esaltazione delle papille gustative.

I bambini e ragazzi in braille poi saranno protagonisti della manifestazione perché accompagneranno gli ospiti nel tour della mostra e i più piccoli coopereranno durante i laboratori con i loro compagni ed amici che interverranno.

Ore 11,30 e 18,00 BRESCIA TRA LE MANI a cura di Arteconnoi: visita e laboratorio plastico per conoscere le forme attraverso i sensi
Tutti i giorni alle ore 9,30 11,00 16,00 18,00 PERCORSO TATTILE – OLFATTIVO al buio a cura di Mondo Bambino
Tutti i giorni alle ore 17,30 IL PERCORSO DEL GUSTO al buio a cura dell’Istituto Alberghiero Mantegna
Tutti i giorni dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 17,00 alle 19,00 LABORATORIO DI SCULTURA a cura dell’Accademia Santa Giulia


Fonte: Accademia SantaGiulia