26/10/2006 - QUINTA GIORNATA EUROPEA DEI GENITORI E DELLA SCUOLA

Il giorno 10 ottobre 2006 si celebrerà la "Quinta Giornata Europea dei Genitori e della Scuola". L'iniziativa, promossa dall'Associazione Europea dei Genitori (EPA) è sostenuta dal Forum provinciale delle Associazioni dei genitori maggiormente rappresentative (FoPAGS).
La manifestazione della "Giornata Europea dei genitori e della scuola", arrivata alla quinta edizione, si realizza con la partecipazione attiva degli Ufficio Scolastico Provinciale, delle scuole e di molte associazioni dei genitori, riconosciute e di fatto. Il senso della manifestazione è che questa è una occasione per rinsaldare "il patto educativo" tra la famiglia e la scuola e per riflettere insieme sul valore della cooperazione tra scuola e genitori, enunciata nella legge di riforma e suggerita dalla riflessione pedagogica.

 

                                           In ambito provinciale abbiamo individuato il

 26 ottobre dalle ore 18.00 alle 20.00  

presso l'aula magna Adele e Francesco Lonati dell'Accademia delle Belle Arti di SantaGiulia, via N. Tommaseo 49 - Brescia per sottolineare e premiare alcuni progetti realizzati dalle scuole bresciane. 

 

Programma:

ore 18.00: saluto delle autorità

Dirigente Ufficio Scolastico Provinciale  Giuseppe Colosio ,

Assessore Comune Brescia alla Pubblica Istruzione Carla Bisleri,

Assessore Pubblica Istruzione della Provincia di Brescia Giuseppe Mazzoli, Presidente Forum genitori Riccardo Romagnoli,

ore 18,30: presentazione sintetica dei progetti.

 

 La cerimonia sarà intervallata da  letture sul tema scuola famiglia a cura degli  attori della "Compagnia del gesso" di Matilde Pagani che interpreteranno poesie e  brani , mentre si potrà godere della visione di alcune opere di Giuseppe Rivadossi, lo scultore bresciano che ha ripreso nelle sue MATER  AMABILIS con una sensibilità ineguagliabile il rapporto vivo di fiducia ed amore della madre che riceve e, non solo, che dà e che protegge.

 

Gli istituti che verranno premiati riceveranno un’opera  della giovane artista Zora Romanska, , che interpreta e stilizza lo stesso tema. L’incisione è stata titolata con una frase di J. Morisson “ siete soli e non avete bisogno di altro, voi e la madre bambina che vi ha partoriti”

 

seguirà buffet presso il bar dell'Accademia.


Fonte: Accademia Santagiulia