09/02/2017 - La bellezza dell'arte del ferro: inaugurazione monumento RING

Giovedì 9 febbraio 2017 alle 12.00 a Bienno verrà inaugurata l’installazione La bellezza dell'arte del ferro”. 

Gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiula, con il coordinamento del Prof. Agostino Ghilardi, hanno realizzato un’installazione di 2x2m di base e 4,50m di altezza.
L’esperienza di lavorare il corten si è tradotta subito in una pregevole composizione plastico-scultorea fatta di pezzi di metallo che si proiettano verso l’alto e simboleggiano le guglie e le vette delle montagne circostanti Bienno.
Inoltre le tre giovani scultrici Milena Berta, Chiara Gallo e Anna Regazzoli hanno inserito nell'installazione gli oggetti della tradizione antica, lavorati dai bravi forgiatori biennesi abituati a modellare il ferro per le più svariate necessità. Le ragazze hanno così acquisto abilità tecniche notevoli che insieme alla creatività possono dar luogo a produzioni di alto livello specialmente nel campo del ferro, cercando di trasmettere ai più giovani quello spirito che serve loro per correre verso il traguardo con la forza, la determinazione e quelle capacità proprie della giovane età.


Fonte: Accademia SantaGiulia
invito monumento ring.jpg ferro-ring21.JPG ferro-ring1.JPG ferro-ring22.JPG ferro-ring18.JPG ferro-ring17.JPG ferro-ring2.JPG ferro-ring4.JPG ferro-ring12.JPG ferro-ring15.JPG ferro-ring16.JPG ferro-ring8.JPG ferro-ring3.JPG