Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

PASSAGES PRIVATES, mostra dell'Accademia nell'ambito di PEOPLE - Brescia photo festival 2017

Accademia SantaGiulia
07/03/17

PASSAGES_PRIVATES, mostra PEOPLE - festival 2017

Nell'ambito del BRESCIA PHOTO FESTIVAL "PEOPLE"  che si terrà a Brescia dal 7 marzo al 3 settembre 2017, si terrà anche un "Fuori festival".

Il Festival prevede due sedi principali, il Museo di Santa Giulia e il MO.CA. dove saranno radunate le grandi mostre. Un ruolo importante avrà anche il “Il Festival in città” con un ricco programma di esposizioni nelle gallerie e in altri spazi privati della città, mentre al Cinema Eden sarà proietto un ciclo di film documentari con le biografie dei grandi fotografi.

Il Festival in città vedrà partecipare anche la nostra Accademia SantaGiulia, con una mostra presente dal 7 al 16 marzo presso l'Associazione Amici della Fondazione Civiltà Bresciana (Vicolo San Giuseppe 5, Brescia).

La mostra PASSAGES_PRIVATES delle opere degli studenti dell'Hdemia SantaGiulia che hanno partecipato ai corsi di Fotografia, è curata dai professori Carlo Susa e Massimo Tantardini, con il fondamentale contributo dei professori Marco Mazzoleni e Mauro Pini. Sarà inaugurata Martedì 7 marzo alle ore 11.00.

Poche cose come una serie di fotografie riescono esprimere la tensione, fondamentale nella vita di ogni persona, tra la piena coscienza dell'istante e la vocazione a continuare il percorso.
La singola immagine che fissa l'istante interseca molti sguardi, è un incrocio di storie che viaggiano al nostro interno.
Quando si guardano delle fotografie, sia che ci riguardino direttamente, sia che ci mostrino qualcosa di totalmente altro da noi, può accadere di percepire un appello. «Un appello rivolto all’osservatore, che gli chiede di raccontare o di immaginare cosa si potrebbe raccontare a partire da queste fotografie». «Non si sa in che contesto si trovi la persona raffigurata, di che paesaggio si tratti. È la Francia meridionale o l’Italia? Non si sa. E bisogna iniziare a pensare per ipotesi. Seguendo questa strada si giunge inevitabilmente alla finzione e al racconto» [W.G. Sebald].

Tale vocazione al racconto inevitabilmente si nutre non solo di quanto ci pare essere noto in quanto vediamo, ma anche da misteriose corrispondenze che vediamo tra forme, particolari, luci e colori che non ci capita mai di notare e intrecciare nella realtà. È la coscienza della pregnanza dell'istante.
Nel momento in cui ci troviamo di fronte a immagini disposte in un certo ordine, ci disponiamo a escludere molte possibilità offerte dal singolo istante per costruire relazioni tra quelle che ci appaiono le tappe di un percorso. È a questo punto che percepiamo una tensione, una contrapposizione 'ortogonale' tra la contemplazione statica e il naturale impulso al cammino. E forse allora capiamo che è quello che ci accade costantemente, che quella tensione è fondamentalmente la vita.

Di questa contrapposizione è figlia la selezione di immagini in mostra, le quali sono state concepite e realizzate dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, non come specifici punti d’arrivo ma come tappe di un percorso d’esame o formativo. Alla mostra partecipano anche alcune opere di ormai ex studenti dell'Accademia. In questo senso sono dei passages. Ma sono anche dei privates, in quanto riflesso - privato che diviene pubblico - del desiderio di trovare una relazione fra l’interiorità e la realtà.

Il nostro invito è quello di incrociare i loro sguardi e di accompagnarli nel viaggio.

Mostra: dal 7 al 16 marzo 2017
Inaugurazione: Martedì 7 Marzo alle ore 11.00
Dove: Associazione Amici della Fondazione Civiltà Bresciana - Vicolo S. Giuseppe n. 5, Brescia
Orari: dal lunedì al giovedì - 9.30-12.00 e 15.00-17.30.

La mostra è aperta anche in occasione della Notte biancha della Fotografia, sabato 11 marzo.
 

LEGGI LA RASSEGNA STAMPA

09/03/2017 Passages Privates: in mostra con l'Hdemia SantaGiulia  (La Voce del Popolo)
09/03/2017 Interiorita' esternata nei "Passaggi privati".  (Giornale di Brescia)

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it