28/02/2017 - Nasce l’Associazione 'Coordinamento Istituzioni AFAM non Statali'

Febbraio 2017 - All’interno del sistema AFAM - Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica, comparto universitario che fa capo al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR), è stata costituita l’Associazione “Coordinamento Istituzioni AFAM non Statali” con lo scopo di riunire per la prima volta tutte le principali scuole d’arte, moda e design, valorizzandone l’eccellenza e specificità nell’ambito delle discipline creative in Italia

La carica di Presidente dell’Associazione è stata conferita ad Alberto Bonisoli, Direttore di NABA - Nuova Accademia di Belle Arti, che così ha commentato la nomina ricevuta:
“Sono molto onorato di aver ricevuto questo incarico e della fiducia ricevuta dai colleghi delle Scuole private di Arte, Design e Moda. Le discipline creative, il “petrolio” del nostro Paese per la qualità che l’Italia riesce ad esprimere e le possibilità di lavoro offerte ai giovani che le scelgono come futura professione, meritano di essere conosciute dal grande pubblico e di ricevere più attenzione da parte delle Istituzioni. La nostra Associazione nasce per queste ragioni, in un’ottica di fare sistema e creare nuove opportunità”.

Attraverso l’Associazione, le Scuole fondatrici si propongono come punto di riferimento e di rappresentanza del settore privato nei confronti e proposte di provvedimenti, anche legislativi, diretti al migliore ordinamento didattico e di ricerca dell’Alta Formazione artistica, Musicale e Coreutica.  

NABA, Accademia della Moda di Napoli, Accademia Italiana di Arte, Moda e Design, Accademia LABA, Accademia SantaGiulia, Accademia RUFA, Accademia “Aldo Galli”, Istituto d'Arte Applicata e Design (IAAD), Istituto Europeo del Design (IED), Istituto Poliarte, Istituto Marangoni, Accademia di Belle Arti "G.B. Tiepolo", SAE Institute, sono gli atenei che hanno aderito all’Associazione. Con oltre 16.000 studenti, di cui un quarto stranieri, e presenze su tutto il territorio nazionale, l’Associazione diventa il rappresentante del sistema dell’’Alta Formazione di Arte, Moda e Design privato, che avrà così la possibilità di esprimersi e di comunicare le proprie realtà con un'unica voce.  


Fonte: Accademia SantaGiulia
AFAM-coordinamento-non-statali.jpg