01/03/2017 - Hdemia SantaGiulia restaura il Ridotto del Teatro Grande di Brescia

È attivo presso il Teatro Grande di Brescia, all'interno del Foyer (Ridotto), il cantiere di Restauro dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia.

La Professoressa Elisa Pedretti, coordinatore di ambito disciplinare della scuola quinquennale di Restuaro e docente delle cattedre di Restauro lapideo coordina gli studenti del percorso di studi nel trattamento conservativo delle diverse superfici architettoniche e decorative.

La collaborazione con il Teatro Grande, centro culturale della città di Brescia, apre per l'Accademia SantaGiulia la possibilità di operare su beni artistici tutelati e di potere fare attivamente raggiungere gli obiettivi formativi in seno al percorso durante la formazione degli studenti stessi in una cornice artistica di immenso pregio e valore. L'occasione, diventa poi unica, per "aprire" il cantiere alle attività collaterali dell'Accademia stessa. Con i nostri studenti al lavoro infatti, sono state attivate per l'anno accademico 16/17 due esperienze di alternanza scuola lavoro che hanno visto coinvolti alcuni sutdenti del Liceo Artistico Olivieri di Brescia.

LEGGI QUI: 20 Marzo, conferanza stampa che sancisce la partnership fra la Fondazione Teatro Grande e l'Accademia SantaGiulia

LEGGI QUI:
31 Maggio, conferenza stampa di presentazione della seconda fase di intervento di restauro del Ridotto


Fonte: Accademia SantaGiulia