29/03/2017 - È entrata in vigore la raccolta differenziata

In nome del progresso, l’uomo sta trasformando il mondo in un luogo fetido e velenoso - e questa è tutt’altro che un’immagine simbolica. Sta inquinando l’aria, l’acqua, il suolo, gli animali… e se stesso, al punto che è legittimo domandarsi se, fra un centinaio d’anni, sarà ancora possibile vivere sulla terra.” (Erich Fromm)

Dal 29 Marzo 2017, È ENTRATA IN VIGORE LA RACCOLTA DIFFERENZIATA anche nella zona dell'Accademia di Belle Arti SantaGiulia, sia per la via Tommaseo e che per i laboratori di via Sant'Eustacchio.

All'interno dell'edificio, lungo i corridoi, nelle aule didattiche, nei laboratori e negli uffici, trovate appositi contenitori per la raccolta, con evidenti etichette e fogli illustrativi che indicano il tipo di spazzatura che possono contenere.

Ci avete mai pensato?
Ci vogliono 1000 anni per il deterioramento di una bottiglia di plastica; 100 per una lattina; 5 anni per la gomma da masticare; da 1 a 5 anni per il mozzicone di una sigaretta; 8 settimane per il tereioriamento del torsolo di una mela; 4 settimane per un tovagliolo di carta. 
Se invece di usare intelligentemente i diversi tipi di bidoni e cassonetti e differenziare, lasciamo i rifiuti dove capita, trasformiamo l’ambiente in cui viviamo in una discarica a cielo aperto: le sostanze che li compongono si trasformano e rischiano a volte di diventare nocive. Ciò incide molto negativamente sulla qualità del posto nel quale viviamo, dell'ambiente, e quindi sulla nostra salute.
Il nostro Paese è tra i più belli al mondo. Noi che lo abitiamo dobbiamo proteggerlo e averne cura, come facciamo con la nostra casa e con il nostro corpo.

Ogni studente, e prima ancora, ogni Persona che si consideri Artista, non può non avere a cuore l'ambiente nel quale vive.
All'Hdemia SantaGiulia la pensiamo così! IMPEGNAMOCI TUTTI!

“Quando le generazioni future giudicheranno coloro che sono venuti prima di loro sulle questioni ambientali, potranno arrivare alla conclusione che questi 'non sapevano': accertiamoci di non passare alla storia come la generazione che sapeva, ma non si è preoccupata.” (Mikhail Sergeevich Gorbachev)

A questo link trovate disponibili in pdf due piccoli vademecum sul funzionamento della raccolta differenziata a Brescia e sul corretto smaltimento dei rifiuti


Fonte: Segreteria