19/05/2017 - Apertura dei lavori Convegno 'RESTAURO IERI OGGI DOMANI' e restituzione dell’opera 'Sacra Famiglia'

Venerdì 19 maggio alle ore 11.30 a Palazzo Averoldi (Via Moretto, 12 Brescia) si terrà la Cerimonia di Apertura dei lavori del Convegno “RESTAURO IERI OGGI DOMANI organizzato da Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia e Fondazione Casa di Dio.
Si presenteranno alla cittadinanza le attività che nei giorni
19, 20 e 21 maggio 2017 verranno ospitate nella suggestiva dimora cinquecentesca: incontri culturali, laboratori didattici per scuole e famiglie e visite guidate al cantiere che ruotano attorno all’affascinante mondo del Restauro.

Ecco il programma della mattinata:
- ore 11.30: Apertura dei lavori: Saluti istituzionali e presentazione del calendario eventi;
- ore 12.00: Restituzione dell’Opera, olio su tela con cornice lignea, “Sacra Famiglia”, di proprietà della Fondazione Casa di Dio da parte degli studenti del percorso di Restauro quinquennale di Tele e Tavole dell’Accademia SantaGiulia coordinati dalla Docente Luisa Marchetti.

Prosegue consolidandosi la fruttuosa collaborazione tra Fondazione Casa Di Dio e l’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia che propongono alla cittadinanza un alto momento di formazione e riflessione attorno al tema dell’importanza della conservazione e della tutela dei beni culturali e della necessità di promuovere una cultura del restauro che parta dalle giovani generazioni. 


Fonte: Accademia SantaGiulia