22/05/2017 - Posa della prime pietre della Casa Famiglia

Lunedì 22 maggio alle ore 10.30 presso il Centro Educativo S:P:E Cerioli in via Milano 75, Orzinuovi si terrà la cerimonia della posa delle prime pietre della Casa Famiglia della Congregazione della Sacra Famiglia che nasce con lo scopo di accogliere bambini e bambine "fuori famiglia" e per condividere uno stile di vita semplice, comune ed essenziale.

«Grazie a una condivisione di intenti l’idea della Casa Famiglia è diventata un progetto concreto: un piccolo segno di accoglienza per i bambini e le bambine «fuori famiglia che, come la fondatrice Santa Paola Elisabetta Cerioli, saranno accolti in questa struttura dove vivranno seguendo uno stile di vita semplice, comune ed essenziale.
La Casa famiglia troverà collocazione nella zona retrostante il centro educativo e scuola. Il progetto abitativo, elaborato dai docenti e studenti dell’Accademia Santa Giulia, si compone di un edificio con tipologia architettonica della cascina lombarda. Nella prima fase si realizzeranno due appartamenti per una capienza massima di 10/12 persone e spazi comuni, di circa 180 mq.
La comunità educante di Orzinuovi è stata scelta come comunità ospitante perché qui si sono riscontrate alcune condizioni favorevoli per iniziare: la presenza di due nuclei familiari disponibili e di un gruppo di famiglie unite tra loro attraverso l’esperienza della compagnia teatrale QDV, oltre alla presenza di una scuola che permetterà di accogliere questi bambini affidati, nell’ottica dello sviluppo di una cultura dell’accoglienza e della solidarietà, altro tassello importante dell’azione educativa del centro educativo S.P.E. Cerioli.
In ottica di una comunione di intenti le famiglie coinvolte sono all’opera dal settembre 2016 con incontri mensili per orientare i primi passi con chiarezza, impegnandosi a scrivere un «METODO DI VITA ED EDUCAZIONE» che contiene e precisa il modo concreto di organizzare la vita delle famiglie (con la Comunità/Congregazione) e l'azione educativa, la vita dei bambini accolti».

All'iniziativa ha partecipato anche l'Accademia SantaGiulia; durante l'A.A 2016/2017 gli studenti neolaureandi del II° anno del Biennio specialistico di Interior & Urban Design, per il corso di Progettazione e interventi urbani e territoriali, guidati dal Prof. Arch. Alberto Mezzana hanno realizzato i progetti per la Casa Famiglia.

Saranno presenti all'evento, in rappresentanza dell'Hdemia, il Direttore Prof. Arch. Riccardo Romagnoli con il Prof. Alberto Mezzana e gli studenti.

 

 


Fonte: Accademia SantaGiulia