21/05/2017 - Installazione delle sculture 'I Bagnanti' ad opera della studentessa Vera Berardi

Domenica 21 maggio 2017 a Igea Marina, in via Properzio, la studentessa Vera Berardi del triennio di Scultura dell’Hdemia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, accompagnata dal Prof. Agostino Ghilardi, ha installato due grandi sculture dal titolo “I Bagnanti”.
 
L’installazione di grandi dimensioni è stata inserita in una rotatoria. Oggi le rotonde hanno ormai sostituito le piazze come location ideale per questi “monumenti”, ponendosi con forza come il vero luogo dell'installazione contemporanea, un’arte applicata all’ornamento di un luogo non soggetto a problemi del Piano di Governo del Territorio.
 
Accanto ai luoghi cambiano però anche i temi: non più personaggi della storia nazionale, ma opere d'arte che parlano delle persone che sono chiamate a diventare elementi identitari dei luoghi e a raccontare dei momenti vita quotidiana. 
 
L’opera d’arte nella rotatoria non è dunque altro che la presa d’atto che la “socialità” nelle nostre città è diventata alla portata di tutti.
La fantasia della studentessa Berardi, unita alla disponibilità del Sindaco, si manifesta in un tema inatteso: i due Bagnanti.
 
Complimenti a Vera Berardi che ha donato le due grandi sculture.
 
Seguirà l’inaugurazione dell’opera prevista il 9 giugno.
 
 

Fonte: Accademia SantaGiulia
IMG-20170523-WA0002.jpg IMG-20170523-WA0001.jpg