01/07/2017 - Gli studenti dell’Accademia SantaGiulia incontrano Alessandro Paganini a Toscolano

Si svolgerà sabato 1 luglio a Toscolano (Brescia), alle ore 11.30 al Museo della Carta in via delle cartiere, l'inaugurazione dell’esposizione delle opere dei ragazzi del corso di Tecniche dei Materiali tenuto dalla Docente Elisabetta Necchio.

Gli studenti del biennio di Decorazione Artistica sono stati invitati direttamente dal Museo e dalla Cartiera, nell'ambito del progetto Toscolano 1381, ad interpretare, mediante la fabbricazione della carta fatta a mano, la figura storica ed emblematica di Alessandro Paganini, famoso stampatore tipografo che lavorò a Toscolano e di cui quest’anno ricorre il cinquecentenario.
Sue sono le carte pregiate con la stampa del primo 
Orlando Furioso, la Summa Aritmetica e la Divina Proporzione di Luca Pacioli, il Canzoniere del Petrarca, nonché la Divina Commedia di Dante e la commedia del Baldus di Teofilo Folengo. La sua rete commerciale si diffuse attraverso la Serenissima fino alle terre orientali.
Sua è l’invenzione del libro “tascabile” in ventiquattresimi, così come l’elaborazione di caratteri speciali, come ad esempio l’arabo, con cui ha dato vita  alla prima stampa del Corano.
 
I lavori degli studenti hanno cercato di riconoscere e avvicinare questo avventuroso personaggio, interpretando alcune delle sue peculiarità, attraverso opere decorative, ma anche artistiche, utilizzando la materia cartacea in modo sperimentale e innovativo. I ragazzi hanno lavorato dapprima in aula, dove è stato allestito un piccolo laboratorio che ha permesso di fabbricare fogli di carta, ma hanno poi approfondito la tecnica e realizzato i loro progetti durante lo stage alla Cartiera Toscolano 1381, nel mese di maggio.

La mostra resterà aperta fino al 4 agosto 2017 e sarà visitabile ogni giorno dalle ore 10.00 alle ore 18.00.
L'ingresso è compreso nel biglietto d'entrata al Museo della Carta e presso il bookshop sono disponibili i cataloghi e il marchandising dedicato.
 
L'Accademia SantaGiulia vi invita all'inaugurazione!

Scopri di più sul tipografo A. Paganini

Fonte: Accademia SantaGiulia