28/01/2017 - Le opere della Collezione Paolo VI di Concesio prendono vita con il progetto 'OperAperta'

A partire dal prossimo Febbraio 2017 saranno pubblicati online dai canali ufficiali della Collezione Paolo VI di Concesio (BS), i video promo del progetto "OperaAperta" del Museo, che intende promuovere maggiormente fra i cittadini, le opera della propria collezione d'arte contemporanea.

Gli studenti
Giovanna Bortolameolli, Jetmira Hasaj, Giorgia Novellini, Nicola Mora del biennio di Comunicazione e Didattica dell'arte, durante il corso Multimedialità per i beni culturali del Prof. Vincenzo Beschi, hanno progettato ed elaborato la realizzare i video "OperAperta".

Il progetto
 nasce dall'idea di dare la possibilità agli studenti, del corso di Multimedialità per i beni culturali del Prof. Vincenzo Beschi, di poter mettere a frutto le conoscenze acquisite nei 2 anni precedenti (triennio) e di confrontarsi con un impegno mensile di produzione di un video per uno specifico committente. Una prova importante per la quale sono richieste competenze specifiche dell'uso del linguaggio audiovisivo e tecnico e la capacità di trovare idee per poter animare una serie di opere artistiche appartenenti alla Collezione Paolo VI.

Importante è la capacità di lavorare in gruppo suddividendosi i compiti e coordinandosi così da rispettare i tempi di consegna previsti dal committente.
I video prodotti sono distribuiti sui social networks e sul sito della Collezione come spot promozionali alla presentazione delle Opere del mese programmate all'interno del museo.

Il progetto nasce in stretta collaborazione con il Prof. Paolo Sacchini, Coordinatore del Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell'Arte e Direttore della Collezione Paolo VI.

Clicca qui per vedere i video


Fonte: Accademia SantaGiulia