Area riservata
IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

IO01 - Umanesimo Tecnologico
Studiare all’estero

Service learning in Brasile: l'Hdemia SantaGiulia impegnata fra apprendimento e impegno sociale

Service Learning
10/08/17

Il 15 agosto 2017, il Prof. Gianni Nicoli e la studentessa Giulia Gafforelli del biennio specialistico di Grafica e Comunicazione partiranno per Castanhal, un comune del Brasile nello Stato del Pará, Diocesi di Don Carlo Verzeletti, per un Service Learning.

Questa esperienza si svolgerà nello specifico per la  nuova “ESCOLA das ARTES SÃO LUCAS”, realizzata dal Vescovo bresciano Verzeletti, che sorge nella periferia della città di Castanhal, nella regione a destra dell’estuario del Rio delle Amazzoni denominata “Litoral Nordeste Paraense” e che vanta una popolazione di un milione di abitanti.

La periferia di Castanhal è segnata da una profonda e vergognosa realtà di esclusione sociale di moltissimi ragazzi, adolescenti e giovani. Il Prof. Gianni Nicoli e la studentessa Giulia Gafforelli svolgeranno in questa comunità l'esperienza di Service Learning. Un metodo innovativo didattico che unisce due elementi: il Service come volontariato; il Learning per trasferire competenze, dove la studentessa, attraverso il confronto con i problemi presenti nel contesto di scuola e di vita, porterà la propria esperienza per migliorare e migliorarsi.

L'Hdemia SantaGiulia ringrazia il trait d'union dei rapporti tra Brescia e Castanhal, il bresciano Roberto Pasotti.

 

Condividi

Accademia SantaGiulia - Vincenzo Foppa Società Cooperativa Sociale ONLUS - Via Cremona, 99 - 25124 Brescia
Num. Iscr. Reg. delle Imprese di Brescia e partita IVA: 02049080175 - R.E.A. 291386 - CAP. SOC. Euro 25.148,68
PEC: accademiasantagiulia@certificazioneposta.it