12/11/2007 - Intervento dalla Chiesa: dall'Accademia Santa Giulia di Brescia nuove professionalità per le imprese

Il Sottosegretario Nando dalla Chiesa, in occasione del Seminario "La creatività artistica come risorsa: nuovi rapporti tra arte, impresa e innovazione",  ha fatto una lunga visita all'Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, dove ha riscontrato un' offerta formativa varia, focalizzando particolare attenzione al corso di Restauro ed ai nuovi corsi come quello dei marchi aziendali.

"C'è tutta un'economia che si sta sviluppando intorno a queste nuove vocazioni – ha detto dalla Chiesa – , nella pubblicità e nella comunicazione soprattutto, ma anche nel business in crescita del tempo libero".
Molte le professionalità che possono coniugare bene l'arte e l'impresa e quindi inedite opportunità per gli studenti."Bisogna saper guardare a queste nuove occasioni – ha precisato il Sottosegretario - insegnando ai giovani anche ad aprire imprese in proprio, a potenziare le relazioni internazionali, a inventarsi  lavori , come tutti quelli che riguardano la rete Internet, di stimolo alla creatività di molti giovani artisti. E l'area lombarda, anche con i suoi grandi eventi, offre un'economia e un sistema di lavoro adeguato a questi diversi sbocchi professionali.

Roma, 12 novembre 2007


Fonte: http://www.miur.it/DefaultDesktop.aspx?doc=784