11/04/2008 - La «Fiera delle idee» è a Fiesse

FIESSE - Appuntamento a Fiesse con la prima «Fiera delle Idee», studenti e aziende a confronto per un futuro più pulito.
In occasione della festa patronale di San Giorgio, il Comune di Fiesse e la Provincia di Brescia, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti SantaGiulia, Coldiretti Brescia ed il Centro Culturale San Filippo Neri, organizzano una tre giorni, dal 18 al 20 aprile, dedicata all’innovazione, guardando al mondo della scuola e alle realtà imprenditoriali.
Per quanto riguarda il programma degli eventi, venerdì 18, alle 21, alla sala civica San Filippo si terrà una tavola rotonda dal titolo «Le fonti rinnovabili (solare, fotovoltaico, biomasse): nuove possibilità per l’agricoltura».
Parteciperanno Lorenzo Bazzana della Coldiretti nazionale, Gianfranco Tomasoni, assessore provinciale all’Agricoltura, Ettore Prandini, presidente provinciale Coldiretti, Mario Braga, consigliere regionale Ersaf, Mario Conti, funzionario Bit Spa e Marco Tabladini, responsabile del progetto Redubar Gruppo Impresa.
Sabato 19, alle 18 al Centro culturale San Filippo Neri, sarà inaugurata la mostra pittorica «Il respiro dell’acqua nel paesaggio»; mentre alle 21, nella Parrocchiale Santa Maria Maddalena, è in programma un concerto del Coro Città di Brescia.
Domenica 20, dalle 10 alle 21 all’interno delle scuole elementari e della palestra comunale, saranno esposti i lavori dei ragazzi dell’Itis Castelli di Brescia, dell’Istituto Bonsignori di Remedello, dell’Ipsia Dandolo di Bagnolo di Corzano e dell’Istituto Capirola di Leno.
L’Accademia di Belle Arti di Brescia Santa Giulia parteciperà all’evento allestendo tre sezioni espositive: «Musical Virtual Body», un’installazione multimediale interattiva, «Isole d’Arte», performance condotta dal vivo dei giovani artisti e «Nuove idee in mostra», un allestimento di opere campione.
Alle 11, nell’atrio delle scuole elementari le autorità parteciperanno all’inaugurazione ufficiale della Fiera, alle 11.30 sarà servito un aperitivo di benvenuto, mentre alle 16.30 si svolgerà lo spettacolo di animazione «I pappagalli dei Caraibi show», a cura dell’associazione «Circo del Capitano».
Ilaria Rossi
Fonte: Giornale di Brescia