08/11/2008 - «Ragazzi, approfittate delle opportunità dell'Europa»

I giovani e la creatività al centro del “Forum dei cittadini”
«Ragazzi, approfittate delle opportunità dell'Europa»
 
 
Nella vita è necessario esprimere al massimo la propria creatività, solo in questo modo sarà possibile contribuire all'innovazione del mondo. E' questo il messaggio lanciato ai giovani che hanno partecipato al “Forum dei cittadini” organizzato dall'Ufficio a Milano del Parlamento europeo nell'ambito della Rassegna della microeditoria italiana a Chiari (Brescia). L'iniziativa si è svolta lo scorso 8 novembre alla presenza degli studenti di alcune scuole superiori della provincia di Brescia e della cittadinanza.
 
Nel corso della tavola rotonda i relatori hanno approfondito il legame che unisce creatività e innovazione, fornendo ai giovani numerosi esempi delle loro esperienze. Il dibattito è stato
moderato da Lucia Ferrari, giornalista del TG3 Rai, che ha coordinato gli interventi, unendo le diverse storie personali e professionali  dei relatori. Maria Grazia Cavenaghi Smith, direttrice dell’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo, ha invitando i ragazzi ad allargare i propri orizzonti mentali e fisici, approfittando delle numerose opportunità offerte dall'Unione Europea. Sulla stessa linea gli interventi del senatore Sandro Mazzatorta, sindaco di Chiari, di Marina Gersony, giornalista e scrittrice (che ha parlato anche del suo libro "Europa Low cost”), Eugenio De Caro, vicedirettore dell’Accademia Santa Giulia di Brescia. Hanno suscitato curiosità ed entusiasmo le presentazioni di due creativi “doc”: Armando Milani, graphic designer fra i più noti al mondo, e lo scenografo Domenico Franchi.
 
Alla rassegna della Microeditoria (che anche quest'anno si è chiusa con una crescita di pubblico rispetto alla precedente edizione) è stato allestito uno stand del Parlamento Europeo. E' stato così possibile fornire ai partecipanti informazioni sulle politiche attuate dal Parlamento, sulla mobilità tra i paesi membri, nonché sulle opportunità di lavoro e tirocinio presso il Parlamento Europeo. Inoltre numerose pubblicazioni sono state messe a disposizione del pubblico della rassegna.
 
È stato realizzato uno speciale televisivo dedicato al Forum dei Cittadini che andrà in onda mercoledì 19 novembre alle ore 20,15 sul circuito Odeon tv.
Inoltre la direttrice dell’Ufficio a Milano del Parlamento Europeo, Maria Grazia Cavenaghi-Smith, è stata intervistata in diretta sulla web-tv Micro TV, che ha mandato in onda le testimonianze raccolte e le immagini della rassegna. Tutti i servizi realizzati sono visibili sul sito www.rassegnamicroeditoria.it.
Fonte: Parlamento Europeo