22/04/2009 - Preseglie - Quattro giorni all’insegna dell’arte

PRESEGLIE - QUATTRO GIORNI ALL'INSEGNA DELL'ARTE


PRESEGLIE - Da giovedì a domenica Preseglie si riempie di colori, profumi, sapori, arte, musica e storia. Torna infatti anche quest’anno «I culùr de Presèi», manifestazione organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le diverse associazioni del paese, che si distingue per il gran numero di opportunità culturali e di incontro che offre a visitatori di ogni età.
Si comincia già da domani col simposio di scultura «Emozioni nel legno a Preseglie» che vedrà all’opera nel borgo di Zernago gli scultori Abele Flocchini, Fabio Franchini e Piercarlo Marin. Sempre da domani si metteranno all’opera gli studenti dell’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, che realizzeranno sculture sul tema «Emozioni nella pietra a Preseglie».
Alle 20, nell’Auditorium comunale, verrà presentata la ricerca di Francesca Poggetti «Venezia e la Vallesabbia nella storia e nella cultura» alla presenza dell’autrice e dello storico Alfredo Bonomi. Seguirà un rinfresco offerto in collaborazione con la Strada dei vini e dei sapori del Garda. Gastronomia e musica per il venerdì a partire dalle 20 nel centro comunale, con una cena tipica valsabbina alla quale farà seguito un concerto folk del gruppo «Selvaggi Band».
Sabato prenderà il via il concorso fotografico «Il Borgo di Zernago» e dal pomeriggio saranno proposte ai più piccini gite a cavallo. Gli studenti dell’Accademia Santa Giulia saranno all’opera in vari punti del paese per realizzare opere pittoriche, tele, ma anche un affresco sulla fontana di «Versignana». Dal pomeriggio si potrà ammirare la mostra floreale «Zernago in fiore». La sera prenderà il via il percorso enogastronomico (coupon da prenotare entro questa sera) con tappe in punti caratteristici del paese: piatti preparati da ristoratori e da alcune associazioni locali. Per l’occasione si esibiranno la Corale del Visello, i gruppi «Spi de Mut», «Sofocle», «Il Plettro», l’arpista Eva Perfetti; si potranno ammirare i figuranti medioevali del gruppo «1001», il laboratorio Restauri Gianotti e il gruppo Antichi Mestieri di Preseglie.
Domenica proseguiranno le estemporanee artistiche e nel pomeriggio ci saranno le premiazioni dei concorsi. Ulteriori informazioni sul sito Internet
www.comune.preseglie.bs.it. val.

 


Fonte: Giornale di Brescia