12/05/2009 - La Mille Miglia e la Polizia in tredici illustrazioni

LA MILLE MIGLIA E LA POLIZIA IN TREDICI ILLUSTRAZIONI

Tredici illustrazioni dedicate alla "Polizia italiana alla Mille Miglia" nel periodo storico tra il 1927 e il 1940. Sono state realizzate per iniziativa della Scuola di polizia Polgai, diretta dal dott. Bruno Di Rienzo, e dell'Accademia di Belle Arti Santa Giulia.
Il progetto è nato nell'ambito degli studi sulla storia della Polizia da parte degli allievi agenti che frequentano il 173' Corso. Con i loro studi e le loro ricerche hanno individuato tredici "momenti salienti" relativi ad altrettante edizioni succedutesi tra il 1927 e il 1940.
A questo punto è entrata in gioco la collaborazione con l'Accademia di Belle Arti Santa Giulia: dal materiale raccolto, Chiara Crisologo e Francesca Longhini, sotto la direzione del prof. Claudio Gobbi, hanno realizzato le tredici illustrazioni dalle quali poi sono state tratte le cartoline postali.
Le cartoline sono in distribuzione gratuita alla Scuola Polgai (via Vittorio Veneto 3) dove fino al 19 maggio è aperta la mostra sulle uniformi storiche della Polizia.

 


Fonte: Giornale di Brescia