08/06/2009 - Progetto SantaGiulia

PROGETTO DI SANTAGIULIA  - L'accademia bresciana il mestiere del grafico del futuro 

Lavorare al confine tra arte, musica, grafica e design. Al servizio di mostre, di musei, feste, di eventi. Oppure esplorare le potenzialità dei nuovi social network e della seconda generazione di Internet. Le accademie bresciane stanno lavorando per offrire ai loro studenti il futuro del mestiere del grafico.

Grazie al progetto «Nuovi media, nuove persone. Implementazione di nuovi modelli di comunicazione sociale», promosso dall’Accademia di belle arti SantaGiulia di Brescia, verranno selezionati venti esperti nella progettazione web che potranno seguire un master di formazione gratuito e sviluppare dodici progetti sperimentali. Il progetto - sponsorizzato da numerosi enti partner fra cui l’Assessorato provinciale all’innovazione, quello alla Cultura del Comune, la Camera di commercio, il Centro servizi volontariato e l’Editoriale bresciana - permetterà di formare cinque profili professionali: grafico web, programmatore web, web marketer, esperto di social network e web art designer. I venti prescelti frequenteranno un master di 300 ore di attività in aula, finalizzate a generare le competenze specifiche per la realizzazione dei progetti istituzionali degli enti partner, che consiste nella fase due del programma, supportata da una borsa di 1.000 euro.
Tra i progetti: il portale del braccialetto antialcol per la Provincia, un museo multimediale per il Comune, l’area web dedicata alle comunità straniere in collaborazione con il Centro migranti per l’Editoriale Bresciana. Il percorso formativo inizierà l’1 settembre 2009 e terminerà il 30 aprile 2010 e si rivolge a candidati con conoscenze buone o di base di alcuni programmi specifici per ciascun profilo (ad esempio, Adobe CS3/CS4 per il grafico web e il web art designer, linguaggi di programmazione Javascript per il programmatore web, piattaforma ShinyStat per il web marketer, ecc.). La scadenza per l’ammissione, tramite iscrizione online sul sito http://webcommunication.accademiasantagiulia.it e tramite invio di documentazione alla mail nuovimedia@ accademiasantagiulia.it, è fissata al 26 giugno. Per ulteriori informazioni: Accademia Santa Giulia, tel. 030.383368.



Fonte: Giornale di Brescia