19/02/2010 - Lograto Scultura a Villa Morando

LOGRATO: SCULTURA A VILLA MORANDO


LOGRATO - Oggi, venerdì, alle 17.30 a Villa Morando, sede municipale, inaugurazione della Mostra di scultura di alcuni giovani artisti dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia. Ci saranno il sindaco Alberto Mezzana, il direttore dell'Accademia prof. Riccardo Romagnoli, il suo vice prof. Eugenio De Caro, il coordinatore della scuola di scultura prof. Agostino Ghilardi, il prof. Pietro Ricci, docente di Tecniche del marmo e delle pietre dure.
Gli allievi della Scuola di scultura dell'Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia, guidati da Ricci e Ghilardi, documentano in questa esposizione il percorso verso l'interpretazione della forma che li sta portando alla maturazione di un personale stile e di una capacità espressiva autonoma. Viene documentato un viaggio attraverso tutti i materiali più consoni alla modellazione della forma: terra cotta, legno, gesso, ferro e marmo. Materiali plastici e materiali duri, la cui lavorazione richiede tempi e metodologie di lavoro e impegno assai differenti. Lo studente impara così ad impattare il pubblico, a comunicare con lui e viene al tempo stesso iniziato alle strategie espositive dall'allestimento e della promozione dell'evento per imparare a conoscere i meccanismi che animano il sistema dell'arte.
Il progetto rientra tra le iniziative che l'Accademia SantaGiulia di Brescia sta sviluppando in base all'accordo stipulato con l'Amministrazione comunale di Lograto, mettendo a disposizione le proprie competenze artistiche per la valorizzazione di Villa Morando. Gli artisti sono Alberto Rodolfi, Anita Guarnieri, Chiara Gallo, Daniele Boi, Elena Lusiardi, Francesca Beccari, Giovanni Saviola, Marta Cristini, Matteo Cinesi, Milena Berta, Mirko Sugliani, Muriel Senoner.
La mostra - fino a sabato 20 marzo - è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12; martedì e giovedì anche dalle 14 alle 18.


Fonte: Giornale di Brescia