06/03/2006 - Paesaggi Straordinari

Politecnico di Milano - Dipartimento di Architettura e Pianificazione e l'Accademia di Belle Arti di Brescia - SANTAGIULIA organizzano il master internazionale paesaggio arte architettura dal titolo "Paesaggi Straordinari" per il periodo maggio 2006 - giugno 2007.
L’evoluzione del concetto di paesaggio, negli ultimi decenni, coincide con un’inesorabile antropizzazione della natura a livello planetario configurando un
interesse sempre maggiore delle discipline artistiche verso il territorio, vere e proprie avanguardie in grado di anticipare le tecniche e le soluzioni progettuali che poi saranno elevate a tipologie d’intervento da parte degli architetti nel paesaggio. Il paesaggio diviene campo d’indagine aperto.
Compito del master sarà quello di formare nello studente un approccio metodologico di ampio respiro che sappia coniugare tutti gli elementi messi in gioco e lo avvicini alla materia natura con uno sguardo ad occhi aperti aperto ad ogni possibile azione progettuale aderente al territorio.

Il master internazionale di I livello Paesaggi Straordinari avrà la durata complessiva di 14 mesi (a tempo parziale), pari a 1500 ore di didattica, l’equivalente di 60 crediti, e si rivolge ad architetti ed artisti, italiani o stranieri.
Il numero massimo di studenti ammessi al master è di 25 persone, le lingue ufficiali sono l’Italiano e l’inglese. Il master si articola secondo due trimestri di lezioni (il primo da maggio-luglio 2006, il secondo da aprile-giugno 2007) nei quali si realizzeranno i laboratori pratici, i seminari teorici, ed un itinerario paesaggistico nel territorio europeo.
Nell’intervallo tra i due trimestri gli studenti parteciperanno allo stage di studio e lavoro, per completare la loro esperienza diretta sul paesaggio.
La struttura didattica comprende 4 seminari teorici di 30 ore ciascuno da svolgere in un periodo di 5 giorni (da Lunedi a Venerdi) e 12 laboratori di 40 ore ciascuno da svolgere in un periodo di 5 giorni (da Lunedì a Venerdi, con presentazione dei risultati del workshop alla commissione scientifica del master il Lunedì successivo al weekend).

L'inizio delle lezioni è previsto per il 2 maggio 2006.
Le domande di pre-iscrizione al master verranno accettate entro il 1 marzo 2006 e la selezione degli studenti partecipanti al master avverrà entro il 15 marzo 2006.
La quota di iscrizione al master si divide in due rate: 1° rata 3000 euro (entro 30 marzo 2006) e la 2° rata 2000 euro (entro 1 marzo 2007).
L’intera attività didattica del master Paesaggi Straordinari si svolgerà nella città di Brescia, negli spazi offerti dalla municipalità e dall’Accademia di Belle Arti SANTAGIULIA.

Per informazioni:
e-mail: info@paesaggistraordinari.it
www.paesaggistraordinari.it


Fonte: archinfo