25/06/2010 - Lograto. Concerti e mostre per S. Giovanni Battista. Per la sentita festa del patrono un fitto calendario di appuntamenti terrà impegnata la comunità fino a domenica

LOGRATO Paese in festa per San Giovanni Battista patrono.
Il fitto calendario di iniziative, organizzate da Comune e Parrocchia, ha preso il via ieri con una santa Messa nella parrocchiale e una processione animata dalla banda musicale. Oggi, venerdì 25, lungo via Morando sarà la volta della mostra mercato degli hobbysti, mentre in Villa Morando alle 20 la banda di Mairano terrà un concerto. Sabato, oltre alla mostra mercato, sarà possibile apprezzare, sempre alle 20, una commedia dialettale che andrà in scena all'oratorio femminile, mentre nell'oratorio maschile si potrà assistere ad un concerto. Domenica sera concluderà la quattro giorni di festeggiamenti un concerto dei Daloosma nel parco di Villa Morando. Durante queste giornate alcune attività artigianali garantiranno occasioni di animazione. L'appuntamento per i più piccoli sarà sempre nel parcheggio dell'area feste dove potranno divertirsi con il luna park. «Gli eventi - spiega il sindaco Alberto Mezzana - si svolgeranno in luoghi di particolare interesse architettonico quali ad esempio Villa Morando, dove una bella cancellata si apre su di un lungo viale fiancheggiato da statue che accompagnano al corpo dell'edificio, ora sede comunale».
Le statue, che si trovano nei giardini della villa, sono state recentemente sottoposte alle operazioni di pulizia, ripristino e consolidamento degli elementi segnati dal tempo. I lavori sono iniziati a maggio e sono terminati proprio pochi giorni fa, in tempo per la festa patronale, a cura degli studenti della scuola di Restauro del primo e secondo anno di corso dell'Accademia «Santa Giulia» di Brescia coordinati dalle docenti Vanessa Felici ed Eleonora Imbrò.
Ma i festeggiamenti a Lograto non finiscono domenica. La rassegna «R…Estate a Lograto» offrirà fino a settembre, tutti i martedì, occasioni di intrattenimento serale. Gli eventi, voluti dall'Amministrazione, si svolgeranno prevalentemente nel parco di Villa Morando. Sono previsti spettacoli e proiezioni cinematografiche all'aperto. Il calendario completo è disponibile sul sito www.comune.lograto.bs.it. «Tutto è stato realizzato a costo zero per l'Amministrazione - sottolinea il sindaco - grazie all'aiuto di molte realtà produttive locali».

 


Fonte: Giornale di Brescia