28/10/2010 - La Costituzione entra nelle aule per iniziativa del Lions Club

"Mai come in questo momento è urgente rilanciare la cultura e la conoscenza della Costituzione. È necessario uno sforzo collettivo per raggiungere l'obiettivo primario della partecipazione di tutti all'organizzazione del Paese. È la Costituzione ad indicarci la strada da percorrere con l'enunciazione dei principi fondamentali".
A tale scopo, il Distretto Lions 108Ib2 ha scelto, come tema nazionale, la lettura della Carta costituzionale riservata al mondo della scuola. "Ai ragazzi delle medie inferiori - hanno spiegato Sergio Savoldi, presidente di zona del Lions club, Pier Luigi Tarenghi, governatore del Distretto e Federica Pasotti, responsabile degli incontri - distribuiremo una pubblicazione, in collaborazione con gli studenti dell'Accademia SantaGiulia di Brescia, che racconta in modo divertente la Costituzione".
Per i giovani delle superiori sono stati programmati due incontri nell'auditorium Balestrieri del liceo Leonardo. Si comincia domani, venerdì 29 ottobre, alle ore 9, con la lectio, dal titolo "La Costituzione oggi", del prof. Giuseppe Frigo, giudice della Corte costituzionale; il secondo appuntamento è per il 22 novembre, stessa sede ed orario, con il prof. Antonio D'Andrea, docente all'Università di Brescia, che affronterà "I nodi costituzionali della democrazia parlamentare italiana tra passato e prassi recenti".

 


Fonte: Giornale di Brescia