15/12/2011 - Il ciclo. Organizzato dai Focolari. I giovani e la moda all'attenzione di - Spot, si gira! -

 

La ballerina Cosi e lo psicologo Aceti all´Accademia SantaGiulia


Dopo essersi interrogati sul linguaggio della comunicazione pubblicitaria e sull´immagine delle donne nelle diverse culture ora gli oltre 400 studenti che partecipano al progetto "Spot, si gira! In comunicAzione" affronteranno il tema dell´influenza della moda sui giovani e del significato delle apparenze. Un tema strategico, senza dubbio, tanto più per cittadini "in fieri" come quelli cui l´incontro di sabato prossimo all´Accademia di SantaGiulia è rivolto.
L´iniziativa, promossa dalle organizzazioni giovanili del Movimento dei Focolari con il patrocinio del Comune di Brescia, dell´assessorato alla Pubblica Istruzione della Provincia e dall´Ufficio scolastico provinciale. mira "a sviscerare le problematiche e le ricchezze della comunicazione pubblicitaria fornendo a chi ne è spettatore gli strumenti più adatti a dominarla" spiega la coordinatrice Francesca Giugni, che sottolinea come l´intenzione non sia quella di demonizzare la comunicazione ma solo di aiutare i giovani a capirla. Un concetto rimarcato anche dall´assessore alla pubblica istruzione del Comune Andrea Arcai, che precisa che appuntamenti di questo tipo sarebbero indicati anche per molti politici, "se c´è una cosa che manca nel panorama attuale è la capacità di comunicare in modo diverso". 
Ad animare l´incontro di sabato saranno la prima ballerina ètoile del Teatro della Scala Liliana Cosi e lo psicologo Ezio Aceti, che focalizzeranno l´attenzione sull´influenza della moda sulla cultura contemporanea approfondendo il concetto di bellezza e della percezione del proprio corpo da parte dei giovani. Con un occhio di riguardo - spiega la Cosi - per "la difficile impresa di far coincidere l´apparenza con la sostanza".
I prossimi step del progetto "Spot, si gira!" saranno il 21 gennaio al San Barnaba con la presenza del pubblicitario Raffaele Cardarelli ("Zapping. Dietro le quinte di uno spot") e il 18 febbraio al Vanvitelliano con il sindaco Adriano Paroli e il direttore dell´Ufficio Oratori Don Marco Mori, mentre al termine del ciclo a maggio 2012 i partecipanti e gli studenti dell´Accademia di SantaGiulia realizzeranno una campagna pubblicitaria.

Per informazioni 347/9093062.

 

 

 


Fonte: BresciaOggi